Skip to main content

I finalisti del Premio Campiello

Gli appuntamenti dei cinque finalisti del Premio Campiello fanno tappa questa sera a Roma.

Iniziati il 25 giugno scorso da Venezia, si concluderanno alla fine del mese al lido della città veneta dopo aver percorso gran parte dello stivale.

Questa sera alle ore 18.30 presso il Palazzo delle Assicurazioni Generali di Piazza Venezia gli autori incontreranno il pubblico moderati da Christiana Ruggeri.

La cinquantunesima edizione del Premio Campiello, progetto culturale di Confindustria Veneto, vede in gara Giovanni Cocco con La caduta (Nutrimenti), Valerio Magrelli con Geologia di un padre (Einaudi), Beatrice Masini con Tentativi di botanica degli affetti (Bompiani), Ugo Riccarelli con L’amore graffia il mondo (Mondadori) e Fabio Stassi con L’ultimo ballo di Charlot (Sellerio).

Il Premio ha il sostegno di ManpowerGroup e della Regione del Veneto ed è realizzata sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

“L’iniziativa degli incontri estivi con gli autori finalisti del Premio Campiello è il nostro contributo per diffondere la lettura quale bene prezioso per la crescita di tutto il Paese” dichiara Roberto Zuccato, Presidente della Fondazione Il Campiello e di Confindustria Veneto.

Per Stefano Scabbio, presidente di ManpowerGroup Italia e Iberia “la partnership con il Premio Campiello è un grande onore ma anche un esplicito invito alle imprese affinché contribuiscano alla promozione della cultura nelle sue diverse forme”.

Già proclamato il vincitore del Premio Campiello opera prima, Matteo Cellini con Cate io, arrivato al dodicesimo posto al Premio Strega.

Il Campiello, vinto lo scorso da Carmine Abate con il suo La collina del vento edito da Mondadori, sarà presentato da Neri Marcorè e Geppi Cucciari dal Teatro La Fenice di Venezia il 7 settembre prossimo, e andrà in onda in diretta su Rai 5 e in differita su Rai 3.

Per tutti gli incontri con i finalisti fino al 28 luglio consultare http://www.premiocampiello.org/

 


×

Iscriviti alla newsletter