Skip to main content

Volkswagen cambia nome? Tra pesce d’aprile e mossa commerciale

Sembra che Volkswagen voglia cambiare nome in Voltswagen, ma solo negli Stati Uniti e solo per le macchine elettriche. Potrebbe essere una mossa commerciale o uno scherzo, chissà

In un breve comunicato stampa (incompiuto), l’ufficio stampa della Volkswagen USA ha annunciato, lunedì 29 marzo, un piano per cambiare il suo appellativo in Voltswagen of America. Come riportato dalla CNN, la Volkswagen sta vendendo veicoli elettrici e quel “volt” posto all’inizio del nome vorrebbe mandare proprio questo messaggio. Eppure questo annuncio è stato cancellato poco dopo.

In tutto il mondo si avvicina il giorno del pesce d’aprile, e questa “sbandata” potrebbe essere semplicemente uno scherzo, come fece la BMW con la nuova Mini Cooper del 2012. Ma, potrebbe essere anche una mossa commerciale per pubblicizzare una nuova uscita, oppure un modo per preannunciare un grande cambiamento, come appunto la trasformazione green delle proprie autovetture. A tal proposito, Kimberley Gardiner, la direttrice marketing del colosso automobilistico tedesco, ha dichiarato che sì, esiste la possibilità di un cambio nome.

“Potremmo cambiare la nostra K per una T, ma quello che non stiamo cambiando è l’impegno di questo marchio a realizzare i migliori veicoli della categoria per i conducenti e le persone di tutto il mondo”, ha detto Scott Keogh, presidente e CEO di (forse) Voltswagen of America. È un nuovo nome per una nuova era di e-mobility sottolinea il sito ufficiale di Volkswagen, ma fino a maggio non si saprà se questo cambio avverrà o meno. Effettivamente potrebbe essere una mossa commerciale molto astuta, dato che negli Stati Uniti sono state vendute (dal 2010 ad oggi) solamente 1,74 milioni di auto elettriche – un numero molto basso considerando che solo nel 2020 sono state registrate 286,9 milioni di vetture. Non rimane che aspettare una conferma ufficiale – o magari no.

 



×

Iscriviti alla newsletter