Skip to main content

Chi è (e cosa fa) Maye Musk, la mamma modella di Elon

Volto di diverse campagne pubblicitarie e guru nutrizionista, la madre del fondatore di Tesla ha una carriera (di successo) tutta sua. Il successo in Cina

Ancora una volta ha sorpreso tutti durante la trasmissione del programma “Saturday Night Live”. L’imprenditore, ceo di Tesla e fondatore di SpaceX, ha ammesso di avere la sindrome di Asperger: “È fantastico essere al Saturday Night Live, e lo dico davvero […] A volte, dopo aver detto qualcosa, devo dire che lo intendo davvero […] Senti, so che a volte dico o posto cose strane, ma è così che funziona il mio cervello. A chiunque si sia sentito offeso, voglio solo dire che ho reinventato le auto elettriche e sto mandando persone su Marte con una navicella spaziale. Pensavate che sarei stato anche un ragazzo normale e tranquillo?”.

Tutto vestito di nero, l’uomo – uno dei più ricchi al mondo – era in compagnia di una figura per lui molto importante, la madre. Maye Musk è modella e guru nutrizionista. “Sono eccitata all’idea del regalo per la festa della mamma – ha scherzato lei. Spero solo che non sia un Dogecoin”. La moneta digitale, che è nata per scherzo e registra valori da montagna russa grazie alle dichiarazioni di Musk. Con la presenza dell’imprenditore allo show, infatti, il prezzo del Dogecoin è sceso del 20% durante lo show, per poi recuperare in parte.

UNA MAMMA PARTICOLARE

Nato in Sudafrica nel 1971, Musk è figlio di Maye e Errol Musk, un ingegnere elettromeccanico che l’imprenditore ha definito come “un essere umano terribile”. Musk ha trascorso l’infanzia tra libri e computer. È sempre stato un bambino introverso, spesso vittima di bullismo da parte dei compagni. Sia lui, che i fratelli Kimbal e Tosca, riconoscono il ruolo determinante della mamma nella loro crescita e sviluppo creativo e professionale.

Nel libro “A woman makes a plan: advice for a lifetime of adventure, beauty, and success”, Maye Musk racconta che ha sempre voluto fare dei suoi figli persone “indipendenti, amabili e oneste, che lavorassero duro per fare cose buone”.

“Non li ho mai trattati come bambini né rimproverati – scrive Maye -. Non ho mai detto loro che cosa dovevano studiare. Semplicemente mi dicevano cosa stavano studiando. Non ho mai controllato i loro compiti, quella era una loro responsabilità”. Un consiglio che si sente da dare: lasciare che i bambini seguano i loro interessi”.

Nata a Regina, Canada, nel 1948, Maye Musk è una modella famosa, anche in Cina, dove da poco ha aperto un account seguitissimo su Weibo.

È stata finalista del concorso di bellezza Miss Sudafrica nel 1969 e da quando aveva 15 anni ha lavorato come modella.

Successivamente, ha lasciato il mondo della moda per dedicarsi alla nutrizione, laureandosi all’università e facendo due master. La motivazione: lei stessa. Voleva perdere 25 chili di troppo.

È testimonial di Virgin America, Swarosky, Revlon, Cover Girl e Clinique, ed è apparsa nelle copertine di Elle, L’Officiel e New York Magazine, dove finse di essere incinta a 63 anni. Compiuti 60 anni smise di tingersi i capelli, facendo della chioma bianca un marchio.


×

Iscriviti alla newsletter