Skip to main content

Digitale, cultura e policy per governare il cambiamento

Di Francesco Di Costanzo

Per una matura cultura digitale e per lo sviluppo di policy digitali, è nata la Fondazione Italia Digitale, un punto di riferimento per affrontare, in modo partecipato e aperto e con la collaborazione di tutti gli interessati, la rivoluzione in corso a livello sociale, professionale, culturale, politico, economico. L’intervento di Francesco Di Costanzo, presidente Fondazione Italia Digitale

C’è una rivoluzione in corso, un cambiamento accelerato dall’emergenza e, finalmente, non più solo materia per esperti o addetti ai lavori. È la trasformazione digitale, in tutti i suoi risvolti. Abbiamo, purtroppo, avuto bisogno di una pandemia per portare il digitale e tutte le sue opportunità al centro dell’attenzione, per renderlo da prima pagina e non da trafiletto.

Per questo credo che sia il momento di fare un passo ulteriore, renderlo la normalità del quotidiano e fare un decisivo passo in avanti sia nel settore pubblico che nel privato. È un passaggio culturale, prima che tecnico, tecnologico, organizzativo.

L’emergenza ha acceso un riflettore enorme, ha accelerato tanti processi e percorsi, reso “note” le potenzialità delle piattaforme digitali, aperto a nuove modalità di lavoro e competenze, ampliato la conoscenza dei servizi digitali, tutti i piani di rilancio hanno la trasformazione digitale come protagonista.

Come tutti i cambiamenti c’è la necessità di affrontarli, governarli, conoscerli al meglio, non possiamo temerli o ancora peggio approcciarli con l’obiettivo di tornare indietro. Per questo, per una matura cultura digitale e per lo sviluppo di policy digitali, è arrivata una novità (credo unica nel suo genere), la nascita della Fondazione Italia Digitale, un punto di riferimento per affrontare, in modo partecipato e aperto e con la collaborazione di tutti gli interessati, la rivoluzione in corso a livello sociale, professionale, culturale, politico, economico.

Lo faremo grazie alla partecipazione di tanti professionisti, enti, aziende e con la stessa passione e determinazione con cui, con l’Associazione PA Social, abbiamo raggiunto importanti risultati nel settore della comunicazione e informazione pubblica digitale. Un lavoro che va avanti con tanti obiettivi ancora da raggiungere e che ora può contare anche su una Fondazione dedicata al digitale a 360 gradi.

×

Iscriviti alla newsletter