Skip to main content

La mossa green di Ikea. Energia rinnovabile in Svezia

Le famiglie svedesi potranno acquistare elettricità da impianti di energia solare o eolica, e controllare il consumo grazie ad un’innovativa applicazione ideata dalla multinazionale di arredo e oggettistica per la casa

Non solo mobili. Il colosso svedese Ikea si reinventa con la commercializzazione di energia rinnovabile in Svezia. Secondo l’agenzia Reuters, l’impresa comincerà a settembre a vendere il rifornimento energetico per le case in Svezia.

Ingka Group, l’holding che possiede la maggioranza dei negozi Ikea, ha spiegato che le famiglie svedesi potranno acquistare elettricità dagli impianti di energie solare o eolica a prezzi convenienti, e controllare il consumo energetico attraverso un’applicazione speciale sul cellulare.

Svea Solar, l’impresa che produce i panelli solari per i negozi Ikea, ha acquistato elettricità nella Borsa di Nord Pool e la venderà senza costi aggiuntivi.

Le famiglie pagheranno una tariffa fissa mensile e una percentuale variabile, secondo il consumo. Inoltre, è possibile rivendere l’energia avanzata.

L’iniziativa di Ikea fa parte di un piano di sviluppo di energie rinnovabili con la Fondazione Rockefeller, per la quale è stato stanziato circa un miliardo di dollari.

Jonas Karlehead, capo del dipartimento di sostenibilità di Ikea, ha spiegato a Reuters che l’obiettivo è rendere disponibile l’energia rinnovabile per tutti così da combattere il cambiamento climatico, per cui il servizio sarà disponibile anche in altri Paesi a breve.

Circa il 20% dell’impatto climatico di Ikea è generato dal consumo dei prodotti, tra cui gli elettrodomestici. Tuttavia, questo servizio rappresenterà un nuovo business per l’impresa.



×

Iscriviti alla newsletter