Ideata dall’artista multimediale Maria Di Stefano e curata da Veronica He, This is Us è un progetto che raccoglie trenta ritratti inediti di ragazzi che danno voce alla complessità e alla ricchezza del loro patrimonio individuale. Fino al 20 dicembre gli spazi pubblicitari lungo il percorso del tram 19 a Roma ospiteranno le fotografie, da Centocelle a Prati
Ragazze e ragazzi adolescenti, nati o cresciuti in Italia da genitori di diversa provenienza, raccontano Roma e si rivelano in essa. È questo il progetto fotografico This Is Us, ideato dall’artista multimediale Maria Di Stefano e a cura di Veronica He.
I protagonisti dei trenta ritratti inediti danno voce al loro limbo burocratico (solo raggiunta la maggiore età possono richiedere la cittadinanza italiana) affermando pubblicamente la complessità e la ricchezza del loro patrimonio individuale.
Dal 30 settembre al 20 dicembre prossimo gli spazi pubblicitari che si trovano lungo il percorso della linea del tram 19 ospitano i loro ritratti, attraversando una fetta della Capitale: da Centocelle a Prati.
Un gesto espositivo che si sostituisce al messaggio pubblicitario con un emblema della nostra società, riattivando esteticamente questi luoghi disseminati per la città.
Il manifesto diviene una nuova forma di incontro e di relazione con l’altro e con un’altra faccia della città.
Maria Di Stefano è un’artista multimediale che da tempo dedica le sue opere alla dimensione antropologica. Da Rouge, video dedicato agli indiani Kali’na dell’Amazzonia a World Hello, incentrato sulla comunità vietnamita del Dong Xuan Center di Berlino, ma anche Tana Bru sui Sami delle regioni artiche nord Europee. Laureatasi a Parigi, ha vissuto negli Stati Uniti per poi tornare a Roma e dare vita oggi a questa mostra diffusa, un vero e proprio viaggio scandito con un itinerario da disattendere, aperto alle infinite interpretazioni del passante.
This Is Us celebra quindi l’incontro, l’ibridazione, lo scambio tra chi è ritratto e chi guarda, rivendicando l’unicità della propria storia e del proprio percorso.
Maria Di Stefano (1990) è un’artista multimediale italiana. Dopo aver conseguito una laurea in Storia dell’arte alla Sorbona di Parigi e un master in Fine Art presso la UCA di Canter- bury, si trasferisce negli Stati Uniti per lavorare come assistente fotografa di Richard Kern a N.Y.C e come Artist in Residence presso EsmoA a Los Angeles. Attualmente vive e lavora a Roma. Tra le esposizioni alle quali ha partecipato: Babies Are Knocking, Studio Stefania Miscetti, Roma (2021); Digitalive – Romaeuropa Festival, Mattatoio, Roma (2019); Poesia e Destino, La fortuna Italiana del Werther, Casa di Goethe, Roma (2019); SHE DEVIL X, Studio Stefania Miscetti, Roma (2018); meet me under water, One Room, Roma (2018); DISTRACTION, Daforma Gallery, Roma (2018); Entertainment, Una Vetrina – The Indipendent MAXXI, Roma (2018); No Human Traces, Avenue 50, Los Angeles (2017) www.mariadistefano.com