Luiss lancia “ACE” (America, China & Europe), la nuova “tripla laurea” in “Business Administration” con George Washington University (USA) e Renmin University di Pechino per favorire la mobilità dei talenti ed attrarre studenti stranieri in Italia. L’intervento di Andrea Prencipe Rettore Luiss Guido Carli
Oggi, con la Renmin University of China di Pechino e la George Washington University di Washington D.C., lanciamo “ACE”, una inedita “tripla laurea” in “Business Administration” che, unendo tre differenti Paesi e culture manageriali ed istituzionali, rappresenta una new entry nel panorama mondiale dell’Higher Education.
Le tre lettere che compongono il termine “ACE” sono le iniziali di America, Cina ed Europa.
La “A” significa “Awareness”, ovvero “consapevolezza”, poiché gli studenti, quando diventeranno dei laureati ACE, saranno leader consapevoli. La consapevolezza è fondamentale, infatti, per capire come le istituzioni impattano sugli ambienti economici.
La “C” di Cina sta per “Cosmopolitan”, ovvero “cosmopolita”. Una recente ricerca accademica afferma, infatti, che essere cosmopoliti significa, da un lato, essere radicati nella propria cultura ma, allo stesso tempo, anche aperti ad altre culture e tradizioni. Gli studenti ACE avranno l’opportunità di essere immersi in ambienti diversi e di affermarsi come cosmopoliti.
Infine, la “E” di Europa vuole anche dire “Entrepreneurship”, ovvero imprenditorialità. L’imprenditorialità non è solo un fenomeno economico, non è solo una disciplina che insegniamo nelle nostre università. L’imprenditorialità è una mentalità. Gli studenti ACE diventeranno infatti anche imprenditori, dato che saranno immersi in tre diverse università di tre importanti capitali. Quindi, avranno modo di apprezzare la cultura imprenditoriale e manageriale che caratterizza ciascun Paese e ciascuna università di questo programma.
Dunque “ACE”, America, Cina ed Europa”, per formare leader del futuro consapevoli, globali e imprenditori.