Skip to main content

Accesso gratuito ai musei (europei) per una serata

L’arte non solo rappresenta il mondo ma può anche salvarlo. E a questo l’Europa ci vuole credere. Questo sabato 19 maggio si terrà la 4°edizione de “La notte dei musei” in diverse capitali del continente europeo. Dalle otto di sera alle due di notte, musei, aree archeologiche, spazi espositivi, case di cultura, palazzi storici e biblioteche comunali saranno aperti con ingresso gratuito. Un’iniziativa che cerca di coinvolgere i giovani all’offerte culturali. Per l’occasione sono previsti concerti, mostre tematiche e visite guidate.
 
L’idea è nata nel 2005 in Francia e poi si è sparsa in 40 paesi dell’Europa. Questa volta “La notte dei musei” ha il patrocinio dell´Unesco e del Consiglio d’Europa e coinvolge non solo le grandi capitali ma anche piccole paesini. Da Roma a Londra, passando per Lisbona, Sofia e Francoforte.
 
A Roma ci saranno 79 eventi. Per conoscere le strutture che saranno aperte basta consultare il sito web del Ministero dei Beni culturali o il sito de “La notte dei musei”. Per sapere invece come si svolge c’è il sito nuitdesmusees.culture.fr e in Inghilterra culture24.org.uk


×

Iscriviti alla newsletter