Skip to main content

Portogallo, chi sono le donne del nuovo governo

Parità di genere nell’esecutivo portoghese. Nove donne entrano a fare parte del nuovo governo, tra cui Helena Carreiras, alla guida del ministero della Difesa, prima donna nella storia. Chi sono e cosa hanno fatto le nuove ministre alla guida del Paese lusitano

Dopo diverse vicissitudini, il Portogallo inaugura un governo. E per la prima volta, l’esecutivo guidato dal primo ministro Antonio Costa, rispetta la parità di genere in modo preciso. Costa, che ha vinto con la maggioranza assoluta le elezioni anticipate del 30 gennaio, ha affidato alcuni dei ruoli più importanti alle donne: nove su 17 ministri.

Esattamente la metà del governo, dunque, è composto da donne. Tra queste ci sono Helena Carreiras, prima donna a guidare il ministero della Difesa e Mariana Vieira da Silva (nella foto), nominata ministra della Presidenza, cioè, vicepresidente del Portogallo.

Carreiras è nota nel mondo militare e della difesa portoghese. Esperta in sociologia militare dell’Istituto di Lisbona, dal 2019 dirigeva l’Istituto di Difesa Nazionale.

A Vieira da Silva, invece, sono state affidate deleghe in missioni strategiche, tra cui il coordinamento dei fondi del Piano di Recupero e Resilienza della Commissione europea per il Portogallo, che gestirà 16,6 miliardi di euro.

Altra interessante novità è l’arrivo di Elvira Fortunato come ministra di Scienza, Tecnologia e Istruzione superiore. Lei è una nota scienziata con una lunga carriera nella ricerca elettronica. All’Università di Lisbona ha scoperto i chip di carta e ha brevettato insieme alla Samsung uno schermo trasparente realizzato con materiali sostenibili.

Secondo la stampa portoghese e non solo, il tratto principale di questo governo è la scommessa sulle donne. Questo terzo governo di Costa è uno dei meno numerosi nella storia della democrazia portoghese, con un numero di ministri e segretari di Stato ridotto del 20% rispetto al governo precedente.

Le altre nomine, al maschile, sono anch’esse innovative. Vi è l’ex sindaco di Lisbona, Fernando Medina, come nuovo ministro delle Finanze, mentre invece Antonio Costa Silva guiderà il ministero per l’Economia e il Mare.

Il premier Costa ha presentato i nomi al presidente Marcelo Rebelo de Sousa due mesi dopo le elezioni, a causa di ritardi dovuti a irregolarità emerse nel conteggio dei voti dei portoghesi residenti in altri Paesi europei.

Il quotidiano El País riferisce che la diffusione dei nomi del nuovo governo ha generato un inaspettato scontro tra Costa e il presidente della Repubblica portoghese, Marcelo Rebelo de Sousa, che avevano previsto un’udienza ufficiale mercoledì pomeriggio: “La rivelazione di alcuni nomi da parte dei media ha irritato Rebelo de Sousa, e l’ha spinto a cancellare la riunione”. Il capo dello Stato ha confermato di essere disgustato dal fatto di avere appreso i nomi dalla stampa e non dal primo ministro.



×

Iscriviti alla newsletter