Skip to main content

Italia, ospite d’onore alla Fiera del libro di Madrid

Anche se “Tre metri sopra il cielo”, il romanzo cult del nuovo sindaco di Rosello è tra i 25 libri più venduti in Spagna nel 2011, la letteratura italiana contemporanea è più di Federico Moccia e Fabio Volo. E l’edizione di quest´anno della Fiera del Libro di Madrid ne è la prova.
 
Dal 25 maggio al 10 giugno, il parco del Retiro ospiterà un ricco programma di presentazioni, incontri, seminari, conferenze e firma di libri. La festa comincia domani con lo scrittore e professore universitario Claudio Magris (pubblicato in Italia da Alfabetos) che inaugurerà le attività culturali con una presentazione alle 19:30 nel stand Banco Sabadell.
 
Il 4 giugno ci sarà anche Erri De Luca alle 20 per presentare “Tú, mio” e il 10 giugno il presente della casa editrice Adelphi, Roberto Calasso, per parlare alle 19:30 della “Letteratura e gli dei”. Dei giovani ci saranno anche Silvia Avallone, Niccolò Ammaniti (9 giugno alle 20), Edoardo Nesi (3 giugno alle 20), Michela Murgia (1 giugno alle 20) e Chiara Gamberale (1 giugno).
 
La fiera renderà omaggio al ricordo di due grandi uomini che hanno lasciato un importante contributo per la cultura mondiale: Antonio Tabucchi, grande scrittore scomparso a Lisbona lo scorso 25 marzo, e l’editore di Calvino, Pasolini, Morante e Sciascia, tra gli altri: Giulio Einaudi.
 
Per i più piccoli, Gianni Rodari sarà nello spazio per la letteratura infantile con iniziative il 26, 27 e 30 maggio e il 3, 5, 6 giugno. Ma questa è solo una selezione di quanto offre la Fiera del Libro di Madrid. Il programma completo si può scaricare dalla pagina web della fiera. 


×

Iscriviti alla newsletter