Skip to main content

I 50 più ricchi al mondo hanno perso 560 miliardi nel 2022

Elon Musk, Jeff Bezos e Bill Gates, tra altri miliardari del mondo, hanno visto ridotto il proprio patrimonio per il crollo dei mercati, mentre c’è invece chi ha guadagnato con la pandemia. I dati di Bloomberg Billionaires Index

C’è chi guadagna e chi perde. Le 50 persone più ricche al mondo hanno perso circa 563 miliardi di dollari nel 2022, per colpa del crollo dei titoli del mercato azionario.

Secondo gli ultimi dati del monitoraggio Bloomberg Billionaires Index, tra i più colpiti ci sono i patrimoni di Elon Musk, fondatore e ceo di Tesla; Jeff Bezos, fondatore di Amazon; Bill Gates, co-fondatore di Microsoft e l’imprenditore francese e ceo di LVMH, Bernard Arnault.

Musk, considerato l’uomo più ricco al mondo, ha perso circa 70 miliardi di dollari, per cui ha sospeso la storica acquisizione della piattaforma digitale Twitter per 44 miliardi di dollari. Adesso, i dati del New York Post indicano che il suo patrimonio netto è di 201 miliardi di dollari.

Bezos, secondo uomo più ricco del mondo, ha perso 61,1 miliardi di dollari, ed è rimasto con 131 miliardi. Nel 2021, si è dimesso da ceo di Amazon per concentrarsi nello sviluppo della compagnia di viaggi spaziali Blue Origin.

Per Arnault le perdite ammontano a 52,2 miliardi di dollari. Ma resta il terzo uomo più ricco al mondo con 123 miliardi. Bill Gates invece ha perso 21,7 miliardi di dollari (resta con 116 miliardi), mentre Mark Zuckerberg è rimasto con 71,4 miliardi di dollari dopo avere perso 54,1 miliardi.

L’unico ad avere visto aumentare il patrimonio è Warren Buffett, ceo di Berkshire Hathaway: ha guadagnato 1,2 miliardi dall’inizio dell’anno.

Ma non solo. Uno studio di Oxfam sostiene che ogni 30 ore nasce un nuovo miliardario perché durante la pandemia è aumentata la ricchezza, di chi era già ricco.

Il rapporto, pubblicato dall’organizzazione internazionale che si occupa della lotta contro la povertà, afferma che 573 persone sono diventate nuovi miliardari da quando è scoppiato il Covid-19.

La ricchezza totale dei miliardari in tutto il mondo equivale al 13,9% del Pil globale. Più di 2.600 miliardari possiedono circa 12,7 trilioni di dollari.

Tuttavia, quest’anno “263 milioni di persone in più andranno a finire in condizioni di povertà estrema, al ritmo di un milione di persone ogni 33 ore”.

×

Iscriviti alla newsletter