Tutto pronto per la nuova edizione di Capalbio libri. La manifestazione letteraria arrivata alla settima edizione apre i battenti alle 19 di questa sera con appuntamenti quotidiani fino al 14 agosto.
Nella storica piazza Magenta della cittadina toscana oltre a scrittori, giornalisti e personalità della cultura italiana saranno ospitate performance musicali e letture dei brani dei libri presentati.
Il festival dedicato ai libri è ideato e diretto da Andrea Zagami e organizzato dalla società Zigzag in collaborazione con il Comune di Capalbio.
Informazione e cultura è il mix che rende questo evento a ingresso libero un’occasione di intrattenimento per tutti nello splendido centro medievale di Capalbio.
Oggi il primo appuntamento vedrà la presentazione del libro di Eugenio Scalfari “La passione dell’etica”, edito da Mondadori, sabato 10 agosto Andrea Purgatori modera il dibattito su “L’uomo che sussurra ai potenti” di Luigi Bisignani e Paolo Madron, edizioni Chiarelettere, domenica 11 Carlo Freccero presenta il suo “Televisione”, di Bollati Boringhieri e lunedì 12 discuteranno del libro di Nada Malanima “La grande casa”, pubblicato da Bompiani, Giuseppe Marchetti Tricamo e Chicco Testa.
Da menzionare anche l’iniziativa in programma martedì 6 agosto: una tavola rotonda intitolata “Leggodigitale. Il futuro dei libri online” organizzata in collaborazione con Cubolibri, lo store di Telecom Italia dedicato all’editoria digitale, e con l’Università di Roma Tre.
Il dibattito vedrà ospiti Sebastiano Maffettone, Salvo Mizzi, Costanza Nosi, Selena Pellegrini, Carlo Alberto Pratesi e Davide Albeggiani, insieme per tracciare le interessanti tendenze dell’editoria digitale a cui gli italiani man mano si stanno avvicinando. Costanza Nosi dell’Università Roma Tre presenterà nel corso della serata i risultati di una ricerca sulla lettura digitale realizzata per Capalbio Libri.
Per consultare il programma completo della manifestazione basta navigare nel sito web della manifestazione, mentre per tutti gli aggiornamenti il festival è presente su Twitter con l’account @capalbiolibri o attraverso l’hashtag #capalbiolibri, ma anche con una pagina Facebook e un canale YouTube.