Skip to main content

Da Red 2 a Rush, tutti i film dell’estate

Non solo la tv si ferma in estate. Anche il cinema qui in Italia sembra vada in letargo. Cosa che invece non accade negli Stati Uniti che ormai da anni le prime di punta le lasciano per la stagione estiva.

Qualche spiraglio però da noi si comincia a sentire, grazie anche ai multisala che non programmano periodi di chiusura estiva.

Le prime di Agosto

E così arriva per la festa di oggi 15 agosto Kick-Ass 2, film su supereroi “fai da te” tratto dal fumetto firmato Mark Millar e John Romita. Tra i protagonisti Jim Carrey che ha però declinato ogni forma di promozione della pellicola perché lo ritiene troppo violento, decidendo di dissociarsene pur avendo preso parte alla pellicola.

Il 21 agosto uscirà un altro secondo capitolo, di nuovo tratto da un fumetto: Red 2. Commedia d’azione con ex-agenti speciali per protagonisti e un cast stellare: Bruce Willis, Helen Mirren, John Malkovich, Anthony Hopkins e Catherine Zeta-Jones.

Attesa invece per il nuovo film di Danny Boyle, In Trance che uscirà il 29 agosto. Questa volta il regista di The Millionaire, The Beach e Trainspotting si cimenta con un remake di un film tv del 2001, in cui un ladro perde la memoria e non ricorda più il nascondiglio della sua refurtiva: un’opera d’arte inestimabile.

A Settembre il ritorno di Ron Howard

Due le pellicole che segnaliamo per il mese di settembre. L’attesissimo Rush, diretto da Ron Howard nelle sale dal 19. Il film narra la rivalità tra James Hunt e Niki Lauda negli anni Settanta, i piloti di Formula Uno che hanno lanciato le corse automobilistiche nel firmamento.

Dal 26 settembre sarà in sala Bling, Ring di Sofia Coppola. Il film ha aperto la sezione Un certain regard del Festival di Cannes 2013 ed è ispirato alla storia vera di un gruppo di giovanissime che nel 2009 rubarono milioni di dollari in gioielli ad alcune celebrità di Hollywood, fra cui Orlando Bloom, Lindsay Lohan e Paris Hilton.

In concorso al Festival di Venezia uscirà nelle sale il 5 settembre, L’intrepido di Gianni Amelio con protagonista Antonio Albanese in un racconto che narra la felicità e la ricerca di essa negli attuali tempi di crisi.

Un autunno caldo

Daniele Luchetti con Anni felici torna nelle sale il 3 ottobre portando sul grande schermo gli anni Settanta attraverso lo sguardo su una famiglia composta da Kim Rossi Stuart e Micaela Ramazzotti. Il film racconta la grande storia d’amore dei genitori del regista e sarà presentato a settembre al Festival di Toronto.

Il 24 ottobre il vincitore della Palma D’Oro a Cannes arriverà nei nostri cinema. La vie d’Adèle,  di Abdellatif Kechiche narra la delicata crescita di un’adolescente.

A novembre avremo il ritorno alla regia di Roman Polanski con Venere in pelliccia. Protagonista femminile sarà nuovamente la moglie Emmanuelle Seigner, musa ispiratrice non solo di Polanski, ma anche del regista teatrale raccontato nel lungometraggio. Nelle sale dal 14 novembre.

E il 21 uscirà il secondo capitolo di Hunger Games. La ragazza di fuoco, con protagonista il premio Oscar Jennifer Lawrence e la colonna sonora che include un brano dei Coldplay.

A Natale le pellicole più attese

Per concludere questa panoramica su ciò che vedremo nella prossima stagione, menzioniamo due film in uscita a dicembre. Lo Hobbit, la desolazione di Smaug, il secondo capitolo diretto da Peter Jackson e tratto dal romanzo di J.R.R. Tolkien e The Wolf of Wall Street dal 12 dicembre, l’ultimo film di Martin Scorsese con protagonista Leonardo Di Caprio.


×

Iscriviti alla newsletter