Skip to main content

Il legame transatlantico davanti a Russia-Cina. Il discorso di von der Leyen

Di Ursula von der Leyen

Davanti all’aggressività di Mosca e all’espansionismo di Pechino, la cooperazione Usa-Ue non è mai stata così forte, ha detto la presidente della Commissione europea. Un estratto del suo intervento al Collegio d’Europa di Bruges, in Belgio (di cui Federica Mogherini è rettore)

Una Russia aggressiva minaccia le nostre democrazie e ci ricatta con la nostra dipendenza dai combustibili fossili. Una Cina sempre più assertiva sta sviluppando dipendenze in tutti i continenti, per estendere il proprio potere per i propri interessi. Ma in compenso, guardate cosa possono ottenere gli Stati Uniti e l’Europa se si uniscono le forze.

Prendiamo l’Ucraina. Pensate all’immenso impatto delle nostre sanzioni. Pensate a quanto sostegno abbiamo mobilitato, dai nostri Paesi e dal mondo, per aiutare l’Ucraina negli ultimi nove mesi. Pensate a come abbiamo unito le forze per prosciugare le casse della Russia introducendo un tetto al prezzo del petrolio.

Dalla fine della Guerra Fredda, la cooperazione transatlantica non è mai stata così stretta come in questi ultimi due anni. Abbiamo posto fine a controversie di lunga data, sui dazi dell’acciaio, su Airbus-Boeing, sulla sicurezza dei flussi di dati. Abbiamo creato un Consiglio per la tecnologia e il commercio per cooperare su questioni tecnologiche e commerciali. Abbiamo istituito una task force sulla sicurezza energetica europea che ha portato a consegne aggiuntive di 15 miliardi di metri cubi di gas naturale liquefatto quest’anno. Nella prima metà del 2022, gli Stati Uniti hanno fornito più di tre quarti del fabbisogno supplementare dell’Unione europea. Per quanto riguarda il clima, abbiamo riunito oltre 100 Paesi per firmare il Global Methane Pledge, un impegno a ridurre le emissioni globali di metano del 30% in questo decennio.

Questa è la forza del partenariato transatlantico.


×

Iscriviti alla newsletter