Skip to main content

Cosa vuol dire per Sace adottare una nuova brand identity

“Una nuova brand identity che esprime l’impegno, il coraggio e i valori condivisi da tutte le persone del Gruppo Sace e vuole diventare un punto di riferimento per tutti gli stakeholder con i quali vogliamo crescere insieme”. Le parole dell’ad Alessandra Ricci in occasione del lancio

Nuova brand identity per Sace, il gruppo assicurativo-finanziario specializzato nel sostegno alla competitività delle imprese italiane.

Il gruppo ha voluto profondamente rinnovare e attualizzare per rappresentare in modo distintivo e coerente la nuova mission, che abbraccia oggi il sostegno a tutte le imprese italiane – da nord a sud, dai champion di filiera alle Pmi.

“Oggi scriviamo una tappa importante del percorso di evoluzione del nostro Gruppo e di rinnovamento della nostra identità aziendale – ha dichiarato Alessandra Ricci, amministratore delegato di Sace – Una nuova brand identity che esprime l’impegno, il coraggio e i valori condivisi da tutte le persone del Gruppo Sace e vuole diventare un punto di riferimento per tutti gli stakeholder con i quali vogliamo crescere insieme”.

“Agire insieme per creare soluzioni agili per le esigenze di evoluzione delle imprese italiane attraverso un network di relazioni, conoscenze e servizi finanziari”, questa è la nuova missione disegnata dal gruppo che riflette una profonda evoluzione che, con la nuova governance del ministero dell’Economia e delle Finanze, si concretizza nel nuovo Piano industriale INSIEME 2025. Il Piano si è ispirato per il rebranding alla sostenibilità, alla trasformazione tecnologica e al customer & people centricity.

Il carattere del nuovo logo è disegnato ad hoc ed è molto essenziale per esprimere trasparenza. La people centricity si esprime anche nel simbolo grafico attraverso l’unione di due forme curvilinee che si abbracciano dando vita alla “S” di Sace.

La scelta cromatica evoca la sfera valoriale del gruppo: il purple blue della scritta è la combinazione tra la passione del rosso, che appartiene alla storia del gruppo, e l’istituzionalità e affidabilità del blu. Lo sky blue scelto per l’icona grafica evoca l’azzurro Italia e conferisce un’accezione tech, digital e moderna.

“Un rebranding non è mai un intervento estetico fine a se stesso, ma il segnale di un percorso di cambiamento, la volontà di presentarsi in una nuova dimensione e l’impegno a realizzare quanto promesso –, ha detto Rodolfo Belcastro, chief communication officer di Sace – Inizia oggi un nuovo modo di raccontarci, disintermediato e diretto, che parte dall’ascolto e mette al centro le persone e i risultati concreti raggiunti dalle imprese insieme a noi di Sace”.

Il percorso che ha portato alla ridefinizione dell’identità del gruppo ha visto il coinvolgimento di diverse strutture e risorse aziendali nella definizione dei valori e condivisione delle priorità, nell’ambito di un processo più ampio di change management. Un percorso che proseguirà nelle prossime settimane con una serie di iniziative di comunicazione integrata interna ed esterna che coinvolgeranno tutti gli stakeholder.

Per il progetto di rebranding il team di Sace si è avvalso della collaborazione ed esperienza di Angelini Design, agenzia indipendente di brand strategy e design, fondata nel 1985 con sedi a Roma, Torino Parigi e Shanghai e con un team di creativi multidisciplinare.



×

Iscriviti alla newsletter