Skip to main content

Riforme, crescita e resilienza. La lectio magistralis di Mario Nava a Roma

Di Sara Moriconi e Eleonora Tommasi

L’evento si terrà il prossimo 16 maggio ore 11.30 presso la Scuola di Politiche Economiche e Sociali “Carlo Azeglio Ciampi”, nella cornice di Palazzo Altieri. Tutti i dettagli

Le sfide che il mondo sta affrontando, tra cui il cambiamento climatico, la crisi energetica, l’immigrazione e la guerra in Ucraina, sollevano la questione di una efficace risposta e di una gestione comune delle emergenze a livello internazionale, nonché della necessità di una maggiore cooperazione tra i paesi. In questo quadro, appare auspicabile una maggiore condivisione delle priorità e degli interessi propri dell’Unione, rispetto a quelli dei singoli Stati membri, nonché una nuova stagione di riforme in grado di adeguare la struttura dell’Unione alle sfide future.

Sullo sfondo di questo scenario, la Lectio Magistralis intitolata “Riforme, crescita e resilienza”, del Direttore Generale della DG REFORM presso la Commissione europea, Mario Nava, sarà l’occasione per offrire un prezioso contributo in tal senso, fornendo risposte puntuali ai principali temi oggetto di dibattito sui tavoli nazionali ed europei. Martedí 16 maggio alle ore 11.30 presso la Scuola di Politiche Economiche e Sociali “Carlo Azeglio Ciampi”, nella splendida cornice di Palazzo Altieri, sede di rappresentanza di Banco BPM, con la presentazione introduttiva di Valerio De Luca, Direttore e Fondatore della SPES Carlo Azeglio Ciampi, nonché Presidente dell’Accademia AISES, verrà evidenziata l’importanza di una politica economica volta alla crescita e alla creazione di posti di lavoro, basata su riforme strutturali e investimenti mirati. Inoltre, verrà sottolineata la necessità di una maggiore resilienza economica, attraverso la diversificazione degli investimenti e una maggiore attenzione alle sfide della digitalizzazione e della sostenibilità ambientale.

In questo quadro, appare auspicabile una maggiore integrazione economica europea, attraverso l’implementazione dell’Unione dei Mercati dei Capitali e il miglioramento dell’Unione Bancaria, strumenti necessari per affrontare le sfide comuni e per promuovere una crescita sostenibile e inclusiva.

Dopo la lezione e gli interventi degli studenti della SPES Carlo Azeglio Ciampi, seguirà un panel di alto profilo volto ad approfondire i temi della transizione verde e digitale. Interverranno : Radek Jelinek, Presidente e CEO di Mercedes Italia e Antonio De Palmas, Vice President Public Sector di Microsoft. Le conclusioni saranno affidate al prof. Gianluca Brancadoro, Vice Presidente di Monte dei Paschi di Siena.

×

Iscriviti alla newsletter