Il console generale a Londra ha ricevuto il premio durante la Conferenza annuale sui servizi consolari, organizzata a Londra da Embassy Network con il Foreign Office britannico. “È un traguardo conseguito insieme, che celebriamo insieme e che insieme dedichiamo all’Italia e alla straordinaria comunità italiana che serviamo con dedizione ed entusiasmo”, ha dichiarato
È italiano il console dell’anno 2023. Si tratta di Domenico Bellantone, da poco più di un anno console generale d’Italia a Londra, uno dei più grandi della rete diplomatico-consolare italiana, con 380.000 connazionali iscritti Aire e una media di 140.000 servizi erogati all’anno. Il diplomatico è stato premiato sia come console europeo 2023 sia come console dell’anno durante la Conferenza annuale sui servizi consolari, organizzata a Londra da Embassy Network con il Foreign Office britannico. A suggellare la solennità del momento la presenza di Jennifer Anderson, direttore per gli Affari consolari del Foreign Office.
LA MOTIVAZIONE
Il premio di Console europeo 2023 è stato assegnato al diplomatico italiano con la motivazione di “aver trasformato il Consolato Generale d’Italia a Londra in un modello di sostenibilità, accessibilità, inclusività e buone pratiche”. Il riconoscimento è conferito da un comitato indipendente che valuta le candidature dei consoli sulla base di risultati ottenuti, innovazioni introdotte, qualità e volume dei servizi erogati alla comunità di appartenenza. Successivamente, ha concorso con i colleghi vincitori dei premi regionali per Africa, America, Caraibi Medio Oriente e Oceania all’assegnazione tramite votazione al premio di Console dell’anno che gli è stato conferito a seguito di una votazione a maggioranza a cui hanno preso parte i rappresentanti del corpo diplomatico-consolare presenti.
IL DISCORSO
Ricevendo il premio, Bellatone ha tenuto a sottolineare innanzitutto come i premi siano il frutto di un lavoro di squadra. Un lavoro che, sotto l’egida della Farnesina e con il costante sostegno dell’ambasciata d’Italia a Londra, è stato raggiunto soprattutto grazie al generoso impegno quotidiano del personale del consolato generale al servizio dei quasi 380.000 connazionali che vivono a Londra. “È un traguardo conseguito insieme, che celebriamo insieme e che insieme dedichiamo all’Italia e alla straordinaria comunità italiana che serviamo con dedizione ed entusiasmo”, ha dichiarato. Il doppio riconoscimento al diplomatico è un importante risultato per il Sistema Italia nel Regno Unito e contribuisce al rafforzamento del legame tra l’Italia, la sua diplomazia consolare e la sua comunità all’estero.
LA GESTIONE
La gestione di Bellantone si è caratterizzata per una serie di innovazioni volte a migliorare e semplificare l’accesso ai servizi consolari. Il consolato ha infatti introdotto procedure più rapide per il rilascio di passaporti a categorie vulnerabili (come donne in stato di gravidanza, persone disabili, anziani o minori). Inoltre, all’interno del progetto “CON-Voi”, è stata realizzata un’intesa con una clinica locale per offrire cure mediche gratuite agli anziani italiani in condizioni di indigenza economica e tariffe mediche ridotte per tutti i cittadini italiani. Infine, è stata avviata l’iniziativa “Consolato in ascolto”, per un dialogo con gli utenti che possono così dare giudizi e suggerimenti su come migliorare i servizi ed è stato introdotto un sistema di valutazione online che consente agli utenti di fornire un riscontro in tempo reale sulla qualità dei servizi consolari. Il consolato generale sta ora lavorando a un nuovo progetto: la creazione di una libreria italiana nel centro della terza età della Chiesa Italiana di San Pietro. Alimentata con libri italiani donati dai connazionali, sarà aperta gratuitamente tutti.