Skip to main content

La5 sceglie il suo “The Chef”.

Appassionati di cucina del Bel Paese esultate, sta per essere assegnato il titolo di “The Chef”. Sì insomma, Mediaset è alla ricerca de “il boss dei fornelli”. È fissato infatti per stasera alle 21.10 su La5 il debutto “The Chef – Scelgo e creo in cucina”, il nuovo format realizzato grazie alla collaborazione tra, appunto, Mediaset e Mondadori. Parte integrante del programma, oltre ai 14 concorrenti, saranno due cuochi rinomati e apprezzati come Filippo La Mantia e Davide Oldani e due coach, nello specifico Chiara Maci e Alessio Algherini.

Il cooking reality è infatti un perfetto mix – per rimanere in tema – tra televisione e stampa, le ricette che i concorrenti ogni settimana dovranno rivisitare sono prese dalla rivista specializzata “Sale e Pepe”. A tutto questo si aggiunge un tocco non indifferente di web. In che senso? “The Chef – Scelgo e creo in cucina” ha infatti reclutato i concorrenti attraverso la rete. Ai candidati – in tutto cinque mila – è stato chiesto di inviare una video ricetta in cui hanno mostrato la propria abilità ai fornelli, con portate originali e di qualità. La prima comunicazione con gli aspiranti chef è stata fatta sempre attraverso Internet e i vari step del percorso vivranno anche sulle piattaforme social con fanpage dedicata su Facebook e profilo Twitter.

“È stata un’esperienza fantastica” racconta La Mantia che da buon meridionale esalterà i gusti della Sicilia, sua terra natìa. “Il mio piatto forte è la caponata. Il segreto sta nella ricetta, quella tradizionale che si preparava a casa mia”. Prosegue il cuoco: “Con Davide (Oldani, nda) eravamo amici, ma non avevamo mai lavorato insieme, devo dire che l’intesa terrone/polentone ha funzionato alla grande. Stare con lui – racconta ancora il cuoco palermitano – mi ha permesso di assimilare nozioni che avevo sempre rifiutato a priori”.

E poi si lascia andare a confidenze sulla sua squadra del cuore. “Come tutti i palermitani doc sono un tifosissimo della squadra della mia città, credo molto in Gattuso, è una persona che stimo. Non credo comunque che già quest’anno il Palermo si possa arrivare ad avere la promozione in A”. Un calciatore che ama da grande nostalgico quale si definisce è Balzaretti, “è anche un cliente abituale del mio ristorante – rivela – per quanto riguarda i politici, il più affezionato è Bobo Maroni”. Il presidente della regione Lombardia è spesso tra i suoi ospiti.

Se qualcuno pensa che “The Chef” possa essere l’ennesima copia – magari anche mal fatta – di Masterchef, ecco che la coppia La Mantia-Oldani chiarisce: “Non vogliamo imitare nessuno, noi siamo orgogliosi di fare un prodotto tutto italiano, questa è la differenza sostanziale rispetto agli altri format”. Gli fa eco il direttore di La5 – e canale 5 – Riccardo Scheri che non rivela il budget utilizzato dagli addetti ai lavori ma assicura: “È un prodotto di grande qualità”. Sui concorrenti il cuoco svela una chicca: “Tutti molto bravi e motivati, ma c’è n’è uno in particolare che davvero ha stoffa per diventare un bravo cuoco”. Sarà lui il vincitore? Chissà!

Parlare di cibo sembra quasi diventato obbligatorio per la tv ma La Mantia sostiene che sia giusto così: “È vero se ne parla tanto, ma questo accade perché agli occhi del mondo l’Italia è vista come la capitale della buona cucina. In ogni ristorante che conta all’estero c’è un cuoco italiano”. In palio per i concorrenti c’è la possibilità di lavorare nel nuovo ristorante dello chef siciliano che conclude: “Non mi chieda dettagli sul ristorante che aprirò. So solo che sarà a Roma”.



×

Iscriviti alla newsletter