Skip to main content

Inchiostri di giugno 2012

Ettore Bernabei,
L’italia del “miracolo” e del futuro,
Cantagalli, pp. 240, euro 16,50
Protagonista della vita economica e del giornalismo per lunghi decenni, Ettore Bernabei (classe 1921) svela qui il suo lato di appassionato osservatore della vicenda storica del ‘900. Ne emerge una visione storico-politica che il suo intervistatore, Pippo Corigliano, non esita a definire “sconcertante per chi crede di vedere la realtà attraverso i media”, e che è forgiata dalla fede, dall’umanesimo cristiano e dall’orgoglio cattolico e italiano. Una rarità, in tempi di anti-italiani di professione.
 
Giancarlo Elia Valori,
Geopolitica dell’acqua,
Rizzoli, pp. 250, euro 19
Già oggi un miliardo di persone non hanno accesso all’acqua, ed entro il 2030, complici industrializzazione, urbanizzazione, cambiamenti climatici e pressioni demografiche, la situazione diventerà insostenibile, in particolare attorno ad alcuni bacini transnazionali strategici per più Stati. Valori completa qui la sua trilogia sulla geopolitica “verticale” delle risorse (petrolio, spazio, acqua), che integra e rinnova quella classica novecentesca dei grandi spazi in un’ottica globalista ed ambientalista.
 
Gianni De Michelis,
Mediterraneo in ebollizione,
Boroli editore, pp. 207, euro 14
Il libro di De Michelis non si limita a considerare gli eventi dell’ultimo anno e mezzo, e quindi non è solo un’analisi della Primavera araba. Semmai, è una vera e propria storia delle relazioni internazionali del Mediterraneo allargato, dal Marocco al Golfo, in cui gli eventi e le rotture improvvise sono correlate ai fattori storici di lungo periodo, ai dati economici, sociali e culturali dell’area. Nella lettura di un protagonista della stagione fondamentale del post-Guerra fredda, è questo il vicino estero italiano che ancora non è diventato vicino estero europeo.
 
Antonio Belloni,
Esportare l’Italia,
Guerini & Associati,
pp. 169, euro 17,50
Le esportazioni: da vocazione pionieristica a strada obbligata per la massa delle nostre micro, piccole e medie imprese che lottano per sopravvivere nel mare tempestoso della globalizzazione e della crisi, e che spesso sono ancora ferme al mito della “valigetta in mano”, quando si tratta di andare all’estero. Su questa premessa è impostato il saggio di Belloni, che coglie nella dinamica espansiva di alcuni segmenti di Pmi internazionalizzate le premesse di una ripartenza del sistema-Paese e di un’attenzione sistematica, strategica, alle eccellenze nazionali.
 
Anci giovani (a cura di),
Lezioni per la democrazia,
Marsilio, pp. 208, euro 17
Sono qui raccolte le lezioni magistrali che leader politici, uomini di Stato e politologi hanno tenuto tra il 2009 e il 2011 ad una platea di giovani amministratori pubblici nelle giornate della Scuola per la Democrazia, un’iniziativa di Anci giovani e Italiadecide. È un incontro fra due generazioni unite dal senso del dovere e del rispetto per le istituzioni, che cercano di decifrare la crisi di legittimità che attraversa la democrazia di inizio millennio.

×

Iscriviti alla newsletter