Skip to main content

Mediterraneo, cosa faranno Italpress e l’agenzia marocchina Map

Di Laura Ciarti

Siglata la nuova partnership internazionale tra Italpress e l’agenzia marocchina Map. Al centro dell’accordo, la condivisione di contenuti editoriali in inglese e arabo, lo sviluppo di progetti speciali e l’organizzazione di eventi, forum e tavole rotonde sui temi strategici dell’area euromediterranea

L’agenzia di stampa Italpress e la Map, Agence maghreb arabe press, hanno sottoscritto una partnership internazionale a Rabat, per potenziare lo scambio reciproco di notizie e migliorare l’informazione sull’area euromediterranea per i rispettivi abbonati.

Italpress e Map collaboreranno nella condivisione di contenuti editoriali in inglese ed arabo e svilupperanno progetti speciali, organizzando eventi in Italia e Marocco, forum e tavole rotonde sui temi del Mediterraneo, un’area geografica sempre più strategica nel panorama geopolitico internazionale.

L’accordo è stato siglato da Gaspare Borsellino, direttore di Italpress, e Fouad Arif, direttore generale di Map. “Firmare questa collaborazione con la Map, una delle più importanti ed autorevoli agenzie di stampa del Mediterraneo, è per noi motivo di grande orgoglio e soddisfazione”, ha dichiarato Borsellino. Che ha aggiunto: “Sono convinto che questa partnership porterà reciproci vantaggi per la crescita delle nostre agenzie sia a livello nazionale che internazionale”. “Questo accordo – ha proseguito Fouad Arif – apre nuove entusiasmanti prospettive per le nostre agenzie. Condividiamo con Italpress una visione comune di eccellenza giornalistica e un impegno costante verso i più alti standard di professionalità”.

Fondata da Borsellino a Palermo 36 anni fa, Italpress, oltre alla redazione centrale nel capoluogo siciliano, conta redazioni e studi televisivi e multimediali a Roma e a Milano, un ufficio di corrispondenza a New York e partnership internazionali con altre agenzie europee e dell’area mediterranea. La Map, fondata 65 anni fa, trasmette 7 giorni su 7 in arabo, francese, inglese, spagnolo e in dialetto locale.

La delegazione di Italpress, composta da Gaspare Borsellino e Emanuele Borsellino, membro del Consiglio di amministrazione dell’agenzia, è stata accolta dai vertici della Map, inclusi il direttore generale Fouad Arif e il direttore responsabile Moahammed Rida Brain.

Alla sottoscrizione della partnership erano presenti per Map anche Hind Ben AbdennebiLamyaa Bouamar, advisor del direttore generale, e Hinde Nejjar, Head of bilateral and multilateral cooperation.

Dopo la firma dell’accordo, Borsellino ha visitato i vari dipartimenti dell’agenzia marocchina e successivamente la sede di M24, la televisione del gruppo, e Rim, la radio all-news di Map dedicata all’informazione H24, dove è stato accolto da Noujoum Dabssi, broadcast director di Map.

×

Iscriviti alla newsletter