L’assicurazione di auto storiche e da collezione può dare diritto a determinate agevolazioni, ma solo quelle iscrivibili all’ASI.
Come risparmiare sull’Rc auto: la soluzione più pratica consiste nel collegarsi a internet, aprire un portale di comparazione prezzi, inserire i dati propri e quelli del veicolo e mettere le assicurazioni auto più convenienti a confronto fra loro, individuando quella che costi meno; oppure si può decidere di andare in giro in bici o a piedi; infine potete acquistare un auto d’epoca e usufruire di tutta una serie di agevolazioni.
Ci sono particolari categorie di automobili che possono giovare di prezzi molto vantaggiosi per quanto riguarda l’assicurazione auto. Si tratta della polizza per auto storiche o di interesse collezionistico, ma per poter accedere ai benefici i veicoli devono possedere determinati requisiti, indicati dall’Agenzia delle Entrate mediante risoluzione 29.11.2011 n°112.
Innanzitutto partiamo col dare una definizione di questa categoria di veicoli. Si tratta di tutti quei veicoli iscrivibili all’ASI (Auto storiche Italiane), che sono state costruite da più di vent’anni e un buon livello di funzionamento e manutenzione. Essi non devono necessariamente essere omologati per la circolazione o dotati di targa, ma necessitano di una polizza Direct Line, Generali o Linear, per fare solo qualche esempio.
Oltre a questi ci sono poi altri veicoli che rientrano nella categoria, vuoi perché in possesso di caratteristiche particolari o perché rese celebri da qualche evento o personaggio. La valutazione dei requisiti, in questi casi, viene fatta caso per caso. Una volta accertato il possesso dei requisiti necessari per accedere alle polizze per auto storiche, non ci resta che contattare l’ASI e procedere all’iscrizione negli appositi registri.
L’iscrizione all’ASI ha un costo annuale di 41 euro e permette di ottenere il certificato necessario per poter richiedere le agevolazioni, tra le quali la riduzione del costo del bollo. Per quanto riguarda il risparmio di una polizza auto storica rispetto ad una normale polizza assicurativa, questo supera spesso il 50% del costo totale e prevede una serie di vantaggi, come la classe di merito fissa, la clausola guida libera e le polizze garage per chi possiede un intero parco auto.