Presso il polo liceale Majorana-Pisano di Guidonia Montecelio si incontrano dieci nazioni: ogni liceo presenta un corto contro la guerra
Si chiama Mamma Roma Film Festival, dedicato ai cortometraggi realizzati dagli studenti, ed è giunto alla V edizione. Si terrà nell’Auditorium “Mario Verdone” del polo scolastico Majorana-Pisano di Guidonia Montecelio (diretto dal primo settembre dalla preside Silvia Del Monte), dal 16 al 21 settembre. Lo ha ideato, e ne è direttore artistico, lo storico del cinema Eusebio Ciccotti (preside del liceo sino al 31 agosto scorso).
Il nome del Festival è un omaggio al noto film di Pier Paolo Pasolini che collocò l’incipit di Mamma Roma (1962) nella periferia di Guidonia Montecelio, quelle a ovest che confina con la grande area del Tiburtino, a nord-est di Roma, dove lo scrittore e regista aveva precedentemente ambientato Ragazzi di vita. Hanno aderito ben nove licei europei dai seguenti Paesi: Finlandia, Norvegia, Danimarca, Lituania, Germania, Turchia, Francia, Spagna, Portogallo e Italia come Paese ospitante.
Ogni Paese è rappresentato da due docenti (oppure un preside e un docente) e quattro allievi. Il Festival, competitivo, quest’anno ha un tema. “A Movie against War”. “Si è deciso di proporre questo tema – dice Eusebio Ciccotti – e abbiamo ricevuto molte adesioni. I giovani sentono molto il tema della guerra in Europa e in Medio Oriente. Si sono impegnati e i loro docenti mi dicono che hanno realizzato dei buoni corti.
La nostra piccola ambizione è poi mettere insieme tutti questi corti e ricavare un lungometraggio a ‘episodi’ da poter far circuitare nei grandi festival nelle sezioni informative. O magari, successivamente, nelle reti televisive. Ogni scuola si è impegnata a prendere contatti con i rispettivi festival nazionali di un certo rilievo”.
Il Mamma Roma FF presenta anche una sezione parallela, “The Best Movie of the Decade”, nella quale “i ragazzi propongono il miglior film realizzato nel loro Paese negli ultimi dieci anni”. I ragazzi del polo liceale e tecnico di Guidonia Montecelio hanno scelto Io Capitano (2023). Con l’occasione Matteo Garrone sarà presente all’opening del Mamma Roma FF.