La rassegna stampa è presa da Good Morning Italia e pubblicata con licenza Creative Commons. Per ricevere Good Morning Italia ogni mattina, direttamente sulla propria email, è possibile abbonarsi gratuitamente cliccando qui.
PDL SPACCATO, LETTA RILANCIA Il presidente del Consiglio, Enrico Letta, chiede la fiducia per continuare il suo lavoro. Mercoledì il discorso in Parlamento, con l’obiettivo di governare fino al 2015. Dopo i pesanti distinguo posti dai ministri del Pdl, Berlusconi prova una mezza retromarcia, annunciando il voto positivo alla legge di stabilità e al blocco dell’Iva. Ma Letta chiarisce da Fabio Fazio: non dovrà essere una fiducia che “dura tre giorni”. Napolitano farà tutto il possibile per evitare il voto subito.
Qua Pdl È in corso “il superamento del leader”, scrive Claudio Tito su Rep. Berlusconi scopre il dissenso di aziende e partito, scrive Michele Brambilla (La Stampa). Alfano dichiara: “Sarò diversamente berlusconiano”. Lupi, Quaglieriello e Lorenzin chiedono continuità per il governo. Quaglieriello intervistato dal Messaggero: “Valutiamo se dare vita a un altro partito”. “Ora un gesto di dignità per l’Italia”, chiede Marco Alfieri (Linkiesta). I fedelissimi festeggiano Berlusconi al telefono da Napoli (foto). Ferruccio De Bortoli parla di “indignazione dei moderati” (Corriere).
Agenda Letta Il presidente del Consiglio parla a lungo a Che tempo che fa, rivendica il lavoro fatto, chiede tempi brevi per la legge elettorale. Su Berlusconi e sull’Italia cita “un film preferito”: “Il giorno della marmotta” (Il Post) in cui il protagonista rivive sempre la stessa giornata. Critico su gestione Alitalia e Telecom, conferma la volontà di privatizzare. Per Finmeccanica “stiamo lavorando a un polo italiano dei trasporti”. La scelta Daniele Bellasio: L’imposta sul valore aggiunto dell’iniziativa di Letta (Sole 24 Ore).
E se non c’è la fiducia? La palla tornerebbe a Napolitano, che potrebbe puntare su Amato o Saccomanni per un governo di scopo (Corriere). Grillo punta al voto subito e promette un governo 5 stelle.
Occhio alla Borsa Si guarda alla reazione dei mercati alla crisi di governo. Confermato l’aumento dell’Iva al 22% da domani, poi Letta vorrebbe una riforma complessiva.
Tweet @jacopo_iacoboni: “Cosa succederà? Niente, è tutto già successo e non cambia nulla. Si andrà avanti in qualche modo”.
Sardegna L’europarlamentare Pd Francesca Barracciu vince le primarie: sarà il candidato del centrosinistra alle regionali 2014 (La Nuova Sardegna).
INTESA, CUCCHIANI SI DIMETTE Come previsto il ceo ha lasciato l’incarico, le deleghe vanno al direttore generale Messina. Chi è? Romano, 51 anni (Sole 24 Ore). Perché è finita l’era Cucchiani (Linkiesta).
ORIZZONTE CINA La crescita della manifattura cinese registra a settembre un rallentamento rispetto alle stime che alimenta dubbi sulla forza del ‘rebound’ dell’economia (Ft).
La settimana Gli occhi degli investitori sono sull’America e sulla ‘chiusura’ degli uffici governativi a partire da domani, se non ci sarà l’accordo con i repubblicani. Venerdì sarà diffuso il dato sull’occupazione Usa, attesto stabile. Settimana di banche centrali: la Bce dovrebbe tenere il tasso allo 0.5%, mentre Bank of Japan potrebbe allentare ancora, e si attende la decisione sull’aumento della tassa sulle vendite da parte di Shinzo Abe.
Siemens Tagli in vista per 15 mila (Wsj).
USA-IRAN Kerry prova ad accelerare per un accordo con Teheran (Reuters). Oggi Neatanyahu a Washington.
Siria Assad intervistato da Rai News 24: bene l’avvicinamento Usa all’Iran (Rai News 24).
Austria Anche a Vienna tiene la grande coalizione: dopo il voto di ieri probabile conferma per l’accordo socialdemocratici-popolari, anche se sale l’estrema destra (Rai News 24)-
Cina Pescherecci travolti da un tifone nella notte, oltre settanta dispersi.
MONDO REALE Atterraggio di emergenza a Fiumicino: un volo Alitalia atterra senza carrello, nessun ferito.
Vaticano Oggi Papa Francesco dovrebbe annunciare la data della beatificazione di Wojtyla (Rep).
MEDIA Twitter Possibile la presentazione della quotazione già questa settimana (Wsj, Quartz).
SPORT
Calcio Roma in testa alla classifica a punteggio pieno dopo il 5-0 al Bologna. La Juventus vince il derby di Torino con un gol in fuorigioco. L’Inter frenata dal Cagliari (1-1). Stasera Fiorentina-Parma.
OGGI
Camera, rendiconto 2012, riunione capigruppo, convegno su legge stabilità con Letta e Alfano;
Pdl, riunione dei gruppi parlamentari con Berlusconi;
Istat, produzione industriale in agosto;
Onu, dibattito generale dell’Assemblea Generale;
Washington, visita del premier israeliano Netanyahu.
Prime:
Corriere: Letta non si dimette e rilancia
Repubblica: Caos Pdl, Berlusconi spacca il partito
La Stampa: Letta: in aula per la fiducia
Il Fatto Quotidiano: La setta del condannato in rivolta
Il Messaggero: Letta va alla conta, Pdl diviso
Il Giornale: Letta e Napolitano al mercato dei voti
L’Unità: Rivolta Pdl, Berlusconi barcolla
Ft: US faces midnight deadline on budget