Skip to main content

L’Egitto brucia e la Siria denuclearizza. La rassegna stampa

La rassegna stampa è presa da Good Morning Italia e pubblicata con licenza Creative Commons. Per ricevere Good Morning Italia ogni mattina, direttamente sulla propria email, è possibile abbonarsi gratuitamente cliccando qui.

EGITTO BRUCIA ANCORA Violenti scontri al Cairo tra la polizia e i manifestanti pro Morsi che sono scesi in piazza ieri sera durante i festeggiamenti delle forze armate per il 40esimo anniversario della guerra dello Yom Kippur contro Israele. Almeno 51 morti e 268 feriti, 408 persone arrestate (Al Jazeera).

Siria, stop sarin Le prime armi chimiche sono state distrutte, appena una settimana dopo la risoluzione Onu. A confermarlo è il Segretario di Stato americano Kerry, che insieme alla sua controparte russa chiede all’Onu di fissare il prima possibile una conferenza di pace (probabilmente nella seconda settimana di novembre). Ma l’eliminazione di almeno mille tonnellate di gas sarin richiederà diverso tempo, anche perché parte dell’arsenale si trova in zone interessate dai combattimenti (Bbc).

BACK TO ITALY
Fine di un ventennio
 Il premier Enrico Letta, intervistato da Maria Latella su Skytg24, mette il sigillo alla vittoria politica contro Berlusconi e loda il coraggio del vicepremier: “Alfano ha assunto una leadership molto forte, è stato sfidato ed ha vinto la partita” (Repubblica). Ma il Pdl risponde via Twitter: @angealfa “Non accettiamo ingerenze da #Letta, #Berlusconi ancora oggi leader”.

Programma Letta parla anche di riforme: il cuneo fiscale, che potrebbe regalare fino a 300 euro a lavoratore, sarà il cuore della legge di stabilità (oggi l’incontro con i sindacati), abolizione del finanziamento ai partiti entro il 21 dicembre (l’intervista integrale: Sky Tg24).

Bye bye Biancofiore Il presidente del Consiglio ha respinto le dimissioni dei ministri Pdl, ma non quella del sottosegretario Michaela Biancofiore. Lei parla di epurazione (Corriere).

PRIMARIE PDL Il sindaco di Verona presenta a Mantova un progetto politico per andare oltre la Lega Nord, con la possibilità di presentare liste civiche alle prossime politiche. E chiede un ricambio generazionale nella leadership. Intanto il Pdl si spacca tra lealisti e alfaniani (Huffington Post).

Opinioni È l’occasione per l’Italia di rimettersi in riga, o di ingarbugliare ulteriormente la situazione, scriver Wolfgang Munchau sul Financial Times.
Zagrebelsky: “Italia prigioniera del Berlusconismo. Ma la Costituzione può sicuramente guarirla” (Repubblica).

E i sondaggi? Il Pd cresce al 32 per cento (più 4 punti rispetto al mese scorso) e Forza Italia crolla al 20 per cento (meno 6), così il M5S, al 21 per cento, diventa il secondo partito (Repubblica).

LAMPEDUSA Recuperati altri 83 corpi nel relitto del peschereccio affondato giovedì, individuato a 50 metri di profondità. Mercoledì prossimo il presidente della Commissione Ue Barroso sarà a Lampedusa accompagnato da Alfano (Sole 24 Ore). Intanto continuano gli sbarchi: ieri altri 400 migranti sono stati soccorsi al largo di Siracusa (La Stampa).

SHUTDOWN USA I repubblicani non mollano: lo speaker della Camera, John Boehner, chiede al Gop di restare unito per quella che definisce una battaglia epica sul budget e contro la riforma obamiana della sanità. La deadline per trovare l’accordo ed evitare l’insolvenza del goerno è il 17 ottobre (New York Times).

Iraq Attentato contro una scuola elementare vicino a Mosul, nel nord del Paese: un kamikaze fa 15 morti, di cui 12 bambini (Al Jazeera).

Yemen Rapito un dipendente Unicef, originario della Sierra Leone, a Sanaa. Potrebbe trattarsi di uomini di una tribù locale che usano gli ostaggi per far arrivare le loro richieste alle autorità.

MONDO REALE
Maxitruffa a Molfetta 
Arresti domiciliari a carico di un funzionario pubblico e di un imprenditore per una presunta truffa da 150 milioni di euro legata alla costruzione del nuovo porto commerciale del barese.

MEDIA
Law & press
 In carcere per diffamazione giornalista di 79 anni: Francesco Gangemi, direttore del periodico mensile Il Dibattito, di Reggio Calabria, è accusato anche di non avere rivelato le fonti fiduciarie di notizie (Repubblica).

Il futuro dei libri? Mercoledì si apre la Fiera del Libro di Francoforte. Temi caldi di quest’anno: il rapporto dell’editoria con le nuove tecnologie e la letteratura per i più giovani (Linkiesta).

SPORT 
Ginnastica Vanessa Ferrari conquista l’argento nel corpo libero ai Mondiali di ginnastica artistica ad Anversa e dedica la medaglia alle vittime del naufragio di Lampedusa (Corriere).

Tennis In Cina vince Djokovic, ma Nadal sale al posto numero uno del mondo (ANSA).

Calcio Juventus-Milan 3-2 (così i rossoneri finiscono a -13, Gazzetta), Lazio-Fiorentina 0-0, Napoli-Livorno 4-0.

×

Iscriviti alla newsletter