Dentro il Festival dell’Acqua un vero e proprio Festival per i Giovani.
Laboratori scientifici, spettacoli, rassegna cinematografica, mostre, incontri. Oltre 1500 ragazzi e ragazze, dalla scuola primaria alla scuola superiore de L’Aquila, avranno modo di avvicinarsi al mondo dell’acqua da domenica 6 a venerdì 11 ottobre.
Con il progetto “ Le forme dell’acqua” , in collaborazione con il Festival della Scienza di Genova, saranno infatti quattro i laboratori ludico – scientifici riservati alle scuole che si terranno da mercoledì a venerdì tutto il giorno presso l’AcquaVillage in piazza Duomo.
Con “Acqua in bocca” si darà una risposta a tante domande: da cosa serve l’acqua al nostro organismo a come possiamo renderla potabile. Con “Tutti a galla” si potrà imparare quali legge fisiche entrano in gioco, a nostra insaputa, quando ci muoviamo in acqua.
Con il laboratorio “Scienza acqua e sapone” si imparerà, divertendosi, a fare una bolla di sapone. Mentre con “Energia in bottiglia” si trasformerà una bottiglia in PET in un’automobile da corsa ad aria.
Per finire con “Chiare, fresche e dolci acque” dove i giovani potranno capire come usare in modo consapevole la risorsa acqua.
Laboratori che in modo divertente avvicinano ai segreti dell’acqua. Come il game “Acqua bene comune” che verrà presentato in piazza Duomo mercoledì 9 dalle 9 alle 13.30.
Nella stessa piazza dove, ogni giorno, potrà essere visitata la mostra fotografica con videoproiezioni “Sinfonia in Acqua” a cura di Maurizio Bacci – H2Oltre.
Ma gli appuntamenti mirano a coinvolgere giovani di ogni età.
A cominciare dalla rassegna cinematografica in programma nel Ridotto del Teatro Comunale, realizzata in collaborazione con L’Istituto Cinematografico de L’Aquila.
Si comincia lunedì 7 ottobre alle 9.30 con la proiezione del film Planet Ocean e a seguire la presentazione del libro “Acqua in mente”. Si prosegue martedì 8, sempre alle 9.30, con la proiezione del film “ Ti – Koyo e il suo pescecane” che vedrà anche la partecipazione del regista Folco Quilici.
Tra i tanti appuntamenti lunedì 7 alle 18 un viaggio nella Storia da non perdere “De Rerum Natura”: Lucrezio secondo Piergiorgio Odifreddi con la sua conferenza – spettacolo.
Martedì 8, alle 20 in piazza Duomo, sul Palco del Festival “The Artist – l’Aquila Dance Energy”. Una serata tra hip – hop, break e modern dance che vedrà anche la partecipazione del giornalista Aldo Cazzullo.
Mercoledì 9 di scena l’attualità riflettendo sul rapporto tra acqua e legalità grazie allo spettacolo “Per non morire di mafia” con Sebastiano Lo Monaco e l’introduzione di Pietro Grasso, Presidente del Senato.
E poi gli occhi verso l’alto. Venerdì 11 ottobre alle ore 21 in piazza Duomo. Ad ammirare la sfilata di carri scenografici e lo spettacolo a cura di Valerio Festi dal titolo “Water dance…il fin la meraviglia”.
Una meraviglia che anche per i giovani durerà un’intera settimana. Dal 6 all’11 ottobre a L’Aquila.