Skip to main content

Il mondo in rassegna

Crisi siriana in primo sulla stampa mondiale. Il Washington Post racconta come il conflitto civile nel paese mediorientale si ripercuote nel vicino Libano. Delle perplessità russe riguardo le capacità di leadership del presidente di Damasco, Bashar al-Assad, si occupano Los Angeles Times, Moscow Times e Nezavisimaja Gazeta, mentre Le Figaro e Kommersant analizzano il peso giocato dall’islamismo conservatore nella guerra in corso.
 
Riportando quanto accade in Bahrein, Le Monde richiama in un intervista la trasformazione dei rapporti di forza tra Islam sciita e sunnita attualmente atto in Medio Oriente. Il quotidiano russo mette in evidenza che simili tensioni etnico-religiose sono presenti anche in India. Del fondamentalismo islamico si occupa anche El Pais dando ampio risalto quanto avvenuto nel nord del Mali, dove una coppia non sposata è stata lapidata.
 
Le Figaro, Faz, Washington Post e il quotidiano svizzero Neue Zürcher Zeitung mettono in evidenza il viaggio europeo del segretario del Tesoro Usa, Timothy Geithner, e il giudizio positivo dato alle recenti misure europee per arginare la crisi valutaria continentale. Sempre riguardo gli avvenimenti continentali la democrazia cristiana tedesca alle critiche fatte ieri da Jean-Claude Juncker riguardo il comportamento europeo di Berlino. Prosegue la recessione in Spagna nonostante gli aiuti europei, scrive la Neue Zürcher Zeitung che si occupa pure dei cambiamenti dei recenti cambiamenti di costume avvenuti nella Corea del Nord e della svolta europea di Malta.
 
La Süddeutsche Zeitung approfitta del fallimento del referendum anti Basescu per intervistare il primo ministro di Bucarest, Victor Ponta. Della situazione nel paese balcanico si occupa anche Kommersant. Il Washington Post riprende le gaffe commesse da Mitt Romney durante il suo viaggio in Israele. Anche un po’ d’Italia sui giornali esteri. Il quotidiano russo Vedomosti riprende le accuse che l’Ad Fiat, Sergio Marchionne, ha rivolto alla concorrente tedesca Volkswagen. La Frankfurter Allgemeine Zeitung loda il lavoro del nostro presidente del consiglio ma mette in evidenza il fattore di rischio dei partiti italiani e le difficoltà a fare le riforme. La situazione del nuovo governo russo è affrontata dalla stampa di Mosca. Nezavisimaja Gazeta e Kommersant analizzano le prime mosse del premier Medvedev, mentre la Novaja Gazeta intervista Alexej Navalnyj, personalità chiave dell’opposizione al Cremlino.
×

Iscriviti alla newsletter