Skip to main content

Sarmi vola con Alitalia e Grillo volteggia sui grillini. La rassegna stampa

La rassegna stampa è presa da Good Morning Italia e pubblicata con licenza Creative Commons. Per ricevere Good Morning Italia ogni mattina, direttamente sulla propria email, è possibile abbonarsi gratuitamente cliccando qui.

POSTE ITALIANE SALVA ALITALIA 
La società pubblica guidata da Massimo Sarmi parteciperebbe all’aumento di capitale da 300 milioni con 75 milioni e si ritroverebbe con una partecipazione del 10-15 per cento nella compagnia aerea di bandiera. Oggi cda Alitalia per discutere della manovra, che prevede anche linee di credito bancario per 200 milioni (Sole 24 Ore).Commenti @guidogentili1: C’erano una volta le partecipazioni statali. Ci sono ancora. Buonanotte #Alitalia #Poste. Milena Gabanelli: Non fateci pagare ancora il disastro di Alitalia (Corriere). Così Letta cerca di salvare i crediti delle banche (Fatto Quotidiano).

DEFAULT USA Obama rifiuta l’offerta di accordo deI Repubblicani per alzare il tetto del debito per sei settimane. La soluzione proposta dallo speaker del Congresso per il Gop, John Boehner, avrebbe spostato al 22 novembre (anziché il 17 ottobre) la data del raggiungimento del tetto attuale di 16.700 miliardi di dollari (New York Times). L’apertura repubblicana fa ripartire il dialogo (Financial Times), ma il Gop perde supporto (Msnbc).

Analisi Quali sono gli effetti dello shutdown? Il settore più colpito è l’educazione (Washington Post). I tre scenari di crisi elaborati dal Fmi (Le Figaro).

GRILLINI & CLANDESTINI
Beppe Grillo sconfessa i senatori Buccarella e Cioffi che avevano presentato e fatto approvare in commissione Giustizia un emendamento per l’abolizione del reato di clandestinità contenuto nella legge Bossi-Fini: “La loro posizione è del tutto personale, non faceva parte del programma” (Repubblica). E sul blog ricorda le regole del movimento: “Qualche precisazione sul metodo M5S” (Beppegrillo.it).
Ma in serata un’assemblea  congiunta (senza streaming) di tutti i parlamentari M5S conferma l’operato dei due senatori, pur annunciando un incontro di chiarimento con Grillo.

Plausi a Grillo da Maurizio Gasparri (‏@gasparripdl: “Clandestinità: perfino Casaleggio boccia le follie 5 stelle. Correggere subito il tiro!”) e da Roberto Maroni, che chiede ai parlamentari grillini di votare l’emendamento leghista che ripristina il reato di clandestinità.

FINANZIAMENTO AI PARTITI
Intesa Pd-Pdl sul tetto di 300 mila euro e passa la norma salva-Forza Italia: sì ai contributi per nuovi gruppi parlamentari con almeno 20 deputati e 10 senatori. Bagarre in aula, Fraccaro (M5S) urla: “Continueremo a chiamarvi ladri”. Seduta sospesa (Repubblica).

Conti in tasca Pdl ancora in rosso, prime perdite per il Pd (Sole 24 Ore). Ma i democratici fanno cassa: 25 mila euro per candidarsi nel partito, denuncia il grillino Roberto Fico (Linkiesta).

STOP STAMINA 
Un provvedimento del ministero della Salute blocca la sperimentazione, seguendo quanto suggerito dal comitato scientifico nominato per valutare la metodica e dall’Avvocatura dello Stato interpellata a settembre. Le associazioni che difendono i malati gravissimi: “Denunceremo Lorenzin e Letta alla corte dell’Aja per crimini contro l’umanità” (Repubblica).

Incontro Letta-Napolitano Il presidente del Consiglio al Colle per definire le prioritò del governo: immigrazione e nodo carceri (La Stampa).

DATAGATE Il vice Primo Ministro inglese Nick Clegg chiede di riesaminare l’operato dell’Nsa e valutare le implicazioni legali della sorveglianza attraverso le nuove tecnologie (Guardian).

LIBIA, PREMIER LIBERO  
Sequestro lampo per il Primo ministro Ali Zeidan. Il rapimento, durato poche ore, sarebbe stato un gesto di ritorsione di un gruppo di ex ribelli per il ruolo del governo nella cattura di un importante esponente di Al Qaeda in un raid delle truppe speciali americane avvenuto sabato scorso (Al Jazeera).

MONDO REALE
Droga Maxioperazione a Roma: sgominate due organizzazioni criminali, dedite allo spaccio, 40 ordinanze di custodia cautelare.

Maltempo Nubifragio in Lombardia: allagamenti e voli dirottati da Malpensa (Il Giorno).

Delitto di Cogne Anna Maria Franzoni in semilibertà: lavorerà in una cooperativa del bolognese (La Stampa)

NOBEL 
Assegnato alla canadese Alice Munro il premio Nobel per la Letteratura 2013. Tra le sue raccolte di racconti: “Chi ti credi di essere”, “Segreti svelati”, “In fuga”. L’intervista di Paolo Mastrolilli (La Stampa).

Oggi verrà annunciato il vincitore del premio Nobel per la Pace (la più gettonata è Malala Yousafzai, cui è andato anche il premio Sakharov per la libertà di pensiero, Repubblica), intanto ecco i peggiori candidati di sempre (The Daily Beast).

MEDIA
Liberi di commentare? I sitI d’informazione sono responsabili dei commenti offensivi anonimi postati dai lettori. In una sentenza la Corte di Strasburgo ha assolto l’Estonia per aver multato uno dei più grandi portali d’informazione del Paese per non aver controllato i commenti: “Nessuna violazione della libertà d’espressione” (Ansa).

Radio Belva Chiude dopo una sola puntata di Cruciani e Parenzo su Rete4: insulti in diretta da parte di Vittorio Sgarbi e share sotto il tre per cento (Fatto Quotidiano).

CULTURA
Brasile protagonista alla Fiera del Libro di Francoforte: 70 autori carioca al più importante appuntamento editoriale mondiale (Afp).

(Waiting for) Weekender:
*Dove vivono i più ricchi del mondo? La classifica delle disuguaglianze by Credit Suisse (Guardian);
*La ricetta anti-emissioni di Pechino: cucinate meno (Time);
*Perché non rasformare Guantanamo in un museo? (Rivista Studio);
*I dieci comandamenti dell’email (Internazionale).

×

Iscriviti alla newsletter