Skip to main content

Colle città per l’infanzia. Il sostegno della Fondazione Formiche Alberto Brandani

Una giornata dedicata all’infanzia e alla cultura della crescita, alla quale hanno partecipato il sindaco Piero Pii, l’Assessore alle Pari Opportunità, Monica Sottili, l’associazione Diateso, il pediatra Andrea Parri e numerosi esperti del settore

La Fondazione Formiche Alberto Brandani ha sostenuto l’iniziativa promossa dall’amministrazione comunale di Colle di Val d’Elsa dal titolo “Colle città per l’infanzia”, donando duemila euro per due borse di studio, di mille euro ciascuna, assegnate a due laureati in Medicina generale ed in Ostetricia.

Il Comune di Colle, allo scopo di favorire la diffusione della cultura per l’allattamento, ha messo a concorso un premio annuale da attribuire ad una tesi di laurea in Medicina o tesi di specializzazione in Pediatria e ad una tesi di laurea in Ostetricia (o lavori scientifici di medici o ostetriche), aventi come tema l’allattamento materno, particolarmente nei suoi aspetti clinici.

È stato l’inizio di un nuovo percorso con l’obiettivo di mettere al centro i bambini, le famiglie e la cultura dell’infanzia. Con “Colle Città per l’Infanzia” il Comune intende infatti portare alla luce temi importanti legati ai primi anni di vita, alla genitorialità, alla cura, all’allattamento e al benessere dei più piccoli, condividendoli e discutendoli insieme alla cittadinanza, in spazi pubblici e accessibili a tutti. Un impegno che si inserisce pienamente nel percorso di Colle di Val d’Elsa candidata a Capitale della Cultura 2028, dove la crescita condivisa e la centralità della persona sono pilastri fondamentali.

Il primo appuntamento è stato sabato 8 novembre, al Teatro del Popolo di Colle, con una giornata dedicata all’infanzia e alla cultura della crescita, alla quale hanno partecipato il Sindaco Piero Pii, l’Assessore alle Pari Opportunità, Monica Sottili, l’associazione Diateso, il pediatra Andrea Parri e numerosi esperti del settore.

Per la Fondazione Formiche Alberto Brandani è intervenuto il vicepresidente, Andrea Migliore, che ha dichiarato quanto segue: “Colle è una capitale di civiltà perché investe nello sviluppo di una società inclusiva e attenta ai bisogni dei bambini e dei genitori che costituiscono una parte fondamentale della collettività. La Fondazione ha contribuito per l’affetto che ha sempre legato il Prof. a Colle e perché l’iniziativa è in linea con l’attività di formazione e di volano culturale della stessa Fondazione”.


×

Iscriviti alla newsletter