Nuovo appuntamento di Fondazione Pensiero Solido di Antonio Palmieri il 30 marzo con l’obiettivo di costruire un approccio più maturo e generativo al digitale, capace di sostenere le nuove generazioni e di rinnovare la responsabilità degli adulti. Ecco chi ci sarà
Lunedì 30 marzo alle 17.30, negli spazi del Cefriel di Milano si terrà “Non è mai troppo presto! Educare al digitale dalla culla all’età adulta”, un appuntamento pensato per genitori, educatori, professionisti e cittadini che vogliono comprendere come accompagnare bambini, adolescenti e adulti in un ecosistema digitale sempre più complesso.

La trasformazione digitale non riguarda solo strumenti e competenze tecniche: tocca la relazione, la crescita, l’autonomia, la responsabilità.
L’incontro nasce per offrire uno sguardo integrato: come cambia l’apprendimento nei primi anni di vita? Quali pratiche aiutano gli adolescenti a sviluppare senso critico e benessere? Come possono gli adulti diventare guide credibili, senza cadere in allarmismi o ingenuità?
Relatrice e relatori approfondiranno questi temi:
– Le basi dell’educazione digitale nei primissimi anni: relazione, linguaggio, attenzione, gioco.
– Le sfide dell’adolescenza: identità online, socialità, rischi e opportunità.
– Il ruolo degli adulti: modelli, regole, dialogo, competenze emotive e digitali.
– Le competenze chiave per vivere il digitale in modo sano, creativo e responsabile.
– Strumenti e pratiche per costruire ambienti educativi che favoriscono autonomia e sicurezza.
L’obiettivo è costruire un approccio più maturo e generativo al digitale, capace di sostenere le nuove generazioni e di rinnovare la responsabilità degli adulti.
Partecipano:
Giuseppe Riva, ordinario di psicologia e direttore dello Humane Technology Lab dell’Università Cattolica, autore del libro “Crescere connessi. Una sfida per genitori e figli.”
Ernesto Caffo, fondatore e presidente Telefono Azzurro.
Stefania Garassini, giornalista, Fondazione Patti Digitali, autrice del libro “Smartphone, 12 ragioni per non regalarlo alla Prima Comunione e neanche alla Cresima”.
Ivano Zoppi, segretario generale Fondazione Carolina.
Marta Sacchetta , neomamma e Chief Marketing Officer di Assolombarda.
Marianna Sala, vicepresidente Corecom Lombardia.















