C’è grande ressa sul Canal Grande. Spunta infatti un altro nome, quello di Dfs Galleria Group, come possibile gestore del nuovo megastore progettato per occupare gli spazi del Fontego dei Tedeschi di Venezia, di proprietà di Benetton.
Qualche giorno fa era rimbalzata la notizia che Galeries Lafayette era ad un passo dalla chiusura dell’accordo (vedi articolo del 9 ottobre 2013). Invece, i giochi sembrano non essere ancora chiusi.
Mentre tramonta definitivamente l’ipotesi italiana de La Rinascente, la catena del lusso Dfs (Duty Free Shoppers), dal ’96 nell’orbita del colosso Lvmh e che conta 150 negozi concentrati soprattutto in Medio Oriente, sembra essere oggi in prima fila nelle trattative, in un testa a testa con il department store Galeries Lafayette.
Da Benetton massimo riserbo sulla transazione. Ma è evidente che l’edificio cinquecentesco che si affaccia sul Canal Grande faccia gola a tante grandi realtà della distribuzione di lusso, oggi in un momento particolarmente florido (si veda l‘ultima trimestrale di Lvmh). Segmento in cui i nomi importanti sono francesi. Non è un mistero, peraltro, che il patron di Lvmh Bernard Arnault, abbia un debole per la città veneta.
Le trattative a ritmi serrati, quindi, fanno pensare che il Fontego avrà presto un nuovo inquilino d’Oltralpe.