“Una grande novità è pronta a cambiare, per sempre, lo scenario delle telecomunicazioni mobili in Italia”. Così Fabrizio Bona, fondatore e ad, ha annunciato l’avvio dei servizi di bip Mobile, il primo operatore italiano interamente virtuale che offre servizi di telefonia mobile facendo propria la filosofia low cost.
Ma “low cost non vuol dire che saremo un’azienda cheap”, ha aggiunto l’ad, sottolineando che l’approccio della compagnia “vuole essere quello della qualità”.
“Bip Mobile fa riferimento al mercato italiano delle telecomunicazioni, che vale circa 18 miliardi di euro”, ha sottolineato Bona. L’ad non ha nascosto le ambizioni, proponendosi “il raggiungimento di un milione di clienti entro l’estate del 2013, e di 5 milioni nell’arco di 4 anni, con la previsione di arrivare al breakeven in primavera, a quota 700 mila clienti”.
L’offerta di bip Mobile, attiva dal 20 settembre 2012, si chiama “3×3”, e prevede chiamate verso tutti gli operatori di telefonia fissa e mobile a 3 centesimi al minuto per sempre. Inoltre, fino al 30 giugno 2013, il cliente ha un bonus regalo di 3 centesimi per ogni sms ricevuto. La tariffa “3×3” prevede un costo di 12 centesimi verso tutti per gli sms, uno scatto alla risposta 16 cent. e una tariffazione a scatti anticipati di 30 secondi.
Bip International è invece l’offerta che si rivolge al mercato etnico, che, secondo il nuovo operatore, ha un valore di 2 milioni di euro. Allo stesso prezzo delle chiamate nazionali, Bip International consente di chiamare verso la rete fissa Albania, Marocco e Romania e verso la rete fissa e mobile di Cina e India, che tutti insieme rappresentano circa il 75% di questo mercato.
Svelate anche le tariffe Internet, con Megabip Internet che consente di utilizzare il PC o il Tablet per navigare in internet su rete UMTS a soli 2 euro a settimana con 500MB di traffico incluso, e con Megabip Smartphone che prevede di utilizzare lo smartphone per navigare in internet su rete UMTS a 2 euro a settimana con 300MB di traffico incluso.
Bip Mobile copre più del 90% della popolazione italiana attraverso la rete 3 Italia mentre la restante parte è coperta da Tim, grazie all’accordo di roaming già siglato da 3 Italia. Azionisti di maggioranza del nuovo operatore sono la famiglia Giacomini con il 66,7% e la famiglia Bona con il 25,3%.
La campagna pubblicitaria si basa sull’accordo di licenza con Warner Bros. Il protagonista è Road Runner, il cartoon della Warner. La partenza degli spot è prevista per il 25 settembre. “La tv non è l’unico mezzo – ha osservato l’ad Bona – ma oggi è il più importante e, secondo la nostra analisi, Mediaset è l’unica realtà tv che copre tutte le fasce che ci interessano”.
L’investimento in comunicazione previsto da bip Mobile è di 100 milioni di euro entro il 2014. “I dipendenti non saranno più di 100 in totale, e oggi ne abbiamo già assunti quasi la metà. La rete di vendita è già capillare sul territorio e l’attivazione di una sim richiede solo pochi minuti”, ha aggiunto.
Bona si è soffermato anche sulle problematiche di mercato che ha già incontrato la start-up: i tre maggiori operatori del settore si sarebbero accordati per ostacolare l’ingresso in campo del nuovo concorrente, che ha inviato un esposto all’Antitrust presieduta da Giovanni Pitruzzella.
“Il nostro obiettivo è vendere facendo risparmiare il cliente, ma la nostra operazione non è stata molto gradita. E’ stata una piacevole sorpresa che l’Antitrust sia intervenuta a sostegno di una situazione così complicata. La questione non è ancora risolta, ma dopo l’intervento dell’Authority potremo crescere più velocemente. E’ il segnale che comunque un operatore low cost sul mercato un po’ di paura la fa”, ha concluso Bona.
Ecco la diretta Twitter della presentazione di oggi:
Formiche@formichenews
“Be smart, be Bip”. La presentazione di #bipmobile è stata un successo. Dalle ore 14:00 servizio attivo!
Formiche@formichenews
“Be smart, be Bip”. La presentazione di Bip Mobile si è appena conclusa. Dalle ore 14:00 servizio attivo! @bipmobile_it
Formiche@formichenews
“E´ stata una piacevole sorpresa che Antitrust sia intervenuta a sostegno di una situazione complicata”, ha detto l´ad Bona.
Formiche@formichenews
Secondo l´ad Bona l´obiettivo di Bip Mobile è “vendere facendo risparmiare, ma la nostra operazione non è stata molto gradita sul mercato”.
Formiche@formichenews
Per Bip Mobile 100 mln di investimenti in comunicazione entro il 2014. @bipmobile_it
Formiche@formichenews
Ecco lo slogan di Bip Mobile: “Be fast, be smart, be simple”. @bipmobile_it
Tariffa 3×3 per Bip Mobile: 3 cent al minuto verso tutti e 3 cent di bonus per ogni sms ricevuto @bipmobile_it
Formiche@formichenews
Secondo l´ad Fabrizio Bona, @bipmobile_it è il primo operatore virtuale “fatto da professionisti” e che ha in progetto “grandi investimenti”
Via alla presentazione di Bip Mobile. L´ad Fabrizio Bona: “Siamo qui fiduciosi per farcela” @bipmobile_it
Formiche@formichenews
Alle 11 e 30 il grande lancio di Bip Mobile. Ci prepariamo per la diretta! @bipmobile_it