Skip to main content

Corriere della Sera tra poteri forti e soci bizzosi

Poteri forti o soci bizzosi? Benvenuti in Rcs, dove si è sciolto il patto di sindacato che governa il gruppo che pubblica il Corriere della Sera ma dove i soci continuano ad essere in fibrillazione.

In verità, come ha rimarcato il saggista ed editorialista Giancarlo Galli a Formiche.net, lo scioglimento del patto di sindacato che governa la Rizzoli è a tutti gli effetti una vittoria di due persone: Alberto Nagel e Diego Della Valle. Entrambi – l’ad di Mediobanca e il patron di Tod’s – sono stati i fautori dell’innovazione che ha destato scalpore. Sullo scioglimento del patto hanno avuto anche un ruolo i Pesenti che sono stati d’accordo con il nuovo corso impresso dai vertici di Mediobanca, intenzionati a dire addio ai salotti buoni e alle partecipazioni sistemiche.

Si vedrà ora quello che realmente succederà in Rizzoli, dove comunque adesso governa e ha un peso – fors’anche più di prima – la Fiat di John Elkann e Sergio Marchionne spalleggiata da Intesa San Paolo presieduta da Giovanni Bazoli. Una presa, quella del Lingotto su Rcs, che sta inducendo gli osservatori a disegnare scenari secondo cui sarebbe sempre più imminente una fusione tra il Corriere della Sera e la Stampa, il quotidiano torinese della famiglia Agnelli. Un progetto al quale si oppone, e lo ha detto chiaramente, il direttore del Corriere della Sera, Ferruccio de Bortoli.

Ecco di seguito gli approfondimenti dedicati da Formiche.net al gruppo editoriale:

INTERVISTE

Corriere della Sera, perché Della Valle e Nagel hanno vinto con lo scioglimento del patto di Edoardo Petti che ha intervistato il saggista ed editorialista Giancarlo Galli

Telecom, Alitalia e Intesa, i poteri forti sono morti. Parola di Galli di Edoardo Petti

COMMENTI

Il matrimonio potenziale fra Corriere della Sera e La Stampa visto da Gianni Gambarotta

ANALISI

Mefistofele fra Bazoli e Bassanini. Caccia aperta alla nuova Mediobanca di Stefano Cingolani

Intesa, Telecom e Mediobanca, poteri forti o poteri decrepiti? di Fernando Pineda

FATTI E RITRATTI

Perché tra Bazoli e Cucchiani non c’è più Intesa del direttore di Formiche.net, Michele Arnese

Rcs, a che cosa punta davvero John Elkann di Ugo Bertone



CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter