Skip to main content

Rc auto, 300 euro di risparmio per chi cambia compagnia

Il Governo ha approvato una riforma che si dimostrerà estremamente utile al taglio dei costi delle Rc auto. Il tacito rinnovo della polizza auto, infatti, si configura come un’arma in più per i cittadini, i quali potranno scegliere con maggior consapevolezza e libertà la compagnia con cui sottoscrive la propria Rca. E per non perdersi in un dedalo di offerte e proposte, si può contare anche sull’appoggio di internet, dove è possibile collegarsi su portali che consentono di porre le assicurazioni auto migliori a confronto, e individuare in pochi colpi di mouse la migliore.

L’abolizione del tacito rinnovo dell’assicurazione auto, stabilita dal recente Decreto Crescita 2.0, semplifica il passaggio da una compagnia all’altra, garantendo agli automobilisti un risparmio di 300 euro l’anno. Lo rivela un’indagine condotta dall’Osservatorio SuperMoney, portale dedicato al confronto delle assicurazioni auto.

L’analisi di SuperMoney, basata sulle richieste di preventivo effettuate dagli utenti tra luglio e ottobre 2012, rileva che circa il 70% di coloro che hanno effettuato un confronto ha trovato una polizza assicurativa più conveniente della propria, mentre solo il 30% aveva già sottoscritto quella più vantaggiosa. Per chi cambia compagnia assicurativa, il risparmio è in media di 300 euro l’anno, circa il 28% del premio pagato dagli utenti al momento della richiesta.

Tuttavia gli italiani sembrano essere piuttosto restii al cambiamento. Da qui l’intervento del Governo che con il nuovo decreto ha abolito il tacito rinnovo per spingere gli italiani a cambiare compagnia. Con le nuove norme, infatti, il contratto di assicurazione non potrà avere una durata superiore ad un anno e non potrà essere tacitamente rinnovato al momento della scadenza.

“Gli utenti sono ancora poco abituati a confrontare le offerte e, per pigrizia o per fedeltà alla vecchia compagnia, si limitano spesso a rinnovare passivamente la propria polizza senza cercare il preventivo assicurazione migliore sul mercato – commenta Andrea Manfredi, amministratore delegato di SuperMoney -. Con questa novità il Governo premia la voglia di cambiare e incentiva gli automobilisti alla ricerca, anno dopo anno, della polizza assicurativa realmente più vantaggiosa. Per le compagnie si rinnova la sfida a offrire prodotti sempre più competitivi, riducendo i prezzi per conquistare nuovi clienti”.


CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter