Riceviamo e volentieri pubblichiamo
Egregio direttore,
abbiamo appreso con meraviglia e stupore il fatto che i nostri commenti su Facebook in merito a un possibile dialogo di Fare per Fermare il Declino con l’ex ministro dello Sviluppo economico Corrado Passera (nella foto) siano stati oggetto di un articolo apparso recentemente sulla sua testata. Al riguardo, vogliamo ringraziare per la fedeltà con cui l’autore del pezzo, Edoardo Petti, ha riportato le nostre riflessioni: una circostanza sempre più rara nell’attuale sistema dell’informazione e che denota, se ancora ce ne fosse bisogno, la professionalità e la trasparenza con cui Formiche.net riporta e analizza i fatti e le curiosità che intervengono nella sfera politica e sociale del nostro Paese.
Con l’occasione ci teniamo poi a sottolineare come le differenti vedute che possono nascere tra aderenti e simpatizzanti di FARE attorno a singole questioni, stiano a indicare, più che un alto livello di litigiosità, la vitalità e l’entusiasmo che continuano ad animare il movimento e che nelle ultime settimana hanno preso, se possibile, ancora più vigore. Entusiasmo e vitalità che, se da un lato si traducono a volte – diciamo pure spesso – in accesi dibattiti su internet, dall’altro ci spingono a lavorare tutti uniti sul territorio – e spesso proprio “in strada” – per iniziative, incontri e campagne attraverso cui cerchiamo di far conoscere alla gente le nostre proposte.
D’altronde avere punti di vista differenti è una caratteristica insita nella natura di un movimento che, più di aggregare sigle, intende coinvolgere persone. Ed è sotto questa luce che noi vediamo il progetto di “In Cammino per Cambiare”, lanciato assieme ad altri cinque movimenti che condividono le nostre idee e di cui guardiamo con interesse alla base più che ai vertici.
Se è questa la prospettiva con cui l’ex ministro dello Sviluppo economico Corrado Passera guarda all’iniziativa, resteremo in attesa di conoscerne gli eventuali sviluppi, consapevoli che c’è chi, tra di noi, la pensa diversamente ma che non c’è nessuno che non sia aperto al dialogo.
Nel ringraziarla per l’attenzione che vorrà dedicarci, le porgiamo i più cordiali saluti.
Thomas Bastianel, Giampietro Falsiroli, Lorenzo Lazzarotto, Francesco Renne, Davide Sguazzardo
Aderenti di Fare per Fermare il Declino