Skip to main content

Che cosa succede a Twitter e Blackberry. La rassegna stampa

La rassegna stampa è presa da Good Morning Italia e pubblicata con licenza Creative Commons. Per ricevere Good Morning Italia ogni mattina, direttamente sulla propria email, è possibile abbonarsi gratuitamente cliccando qui.

TOCCARE IL FONDO SAC Capital, l’hedge fund gestito da Steven Cohen, si è dichiarato colpevole di insider trading e ha accettato di pagare 1,8 miliardi di dollari in multe in quello che è considerato uno dei più grandi casi criminali nei confronti di un hedge fund (Ft).

Twitter alza il prezzo Fissato tra i 23 e i 25 dollari ad azione il prezzo del suo sbarco in Borsa. La compagnia verrebbe così valutata 17 miliardi di dollari. Il pricing è fissato per domani, gli scambi cominceranno giovedì. L’obiettivo è rastrellare 1,7 miliardi (FtSole). Sarà diverso (e meglio) dello sbarco in Borsa di Facebook? Forse sì (Wsj).
#140 I 140 momenti che hanno fatto grande Twitter (Time).

BlackBerry non è più in vendita Fallito il tentativo della compagnia canadese di trovare investitori privati per 4,7 miliardi di dollari. BlackBerry cambierà ceo e proverà a rilanciarsi in attesa di nuovi compratori. Crollo del titolo in Borsa (Wall Street Journal).

EGITTO Rimandato a gennaio il processo all’ex presidente Morsi accusato di aver incitato i suoi ad atti di violenza e omicidio durante le proteste del 4 dicembre del 2012 di fronte al Palazzo presidenziale. Morsi ha rifiutato di indossare l’abito bianco da detenuto e si è presentato così in tribunale: “Sono il dottor Mohammed Morsi, il presidente della Repubblica. Sono il presidente legittimo dell’Egitto. Mi rifiuto di essere giudicato da questa Corte” (Al Jazeera). Ma l’America, e il mondo, vogliono mettere Morsi dentro una parentesi e dimenticarlo in fretta (Foglio).
In Tunisia intanto la situazione politica è sempre precaria (Economist)

Iran Proteste di massa a Teheran nel trentaquattresimo anniversario dell’assalto all’ambasciata amerciana (Al Jazeera).

Arabia Kerry prova ad allentare la tensione con lo storico alleato in medio oriente e incontra i sauditi (New York Times).

DATAGATE
Nuove prove che l’Nsa avesse accesso ai server cloud di Google e Yahoo, scrive il Washington Post.
Lettura Che cosa si nasconde dietro le tensioni tra Usa e Germania (Formiche).

BACK TO ITALY
PIL L’Istat abbassa le stime del Tesoro e prevede una crescita per il 2014 dello 0,7 %. Napolitano: “La coperta è e resterà corta”.

Deficit Oggi la Commissione europea pubblica il rapporto previsionale d’autunno. I numeri certificheranno che nel 2014 il rapporto deficit/pil sarà inferiore al 3 %, anticipa la Stampa.

Stabilità La manovra, ora all’esame del Senato, sarà riscritta per quel che riguarda cuneo fiscale, imposte sulla casa e investimenti per la crescita. 200 euro in più in busta paga per chi ha un reddito inferiore ai 30 mila euro.
Lettura Forza, vendete (e giù le tasse), scrivono Alesina e Giavazzi sul Corriere.

La ricerca La crisi economica fa male alla salute, dice l’Oms.

Btp Oggi il collocamento dei titoli di stato italiani con rendimento al 2,15 per cento (Sole).

QUI CANCELLIERI “Falso e ignorante chi mi accusa, non farei nulla che non fosse nel rispetto della legge”. Il ministro della Giustizia, sostenuta dal premier Letta, oggi si difenderà prima al Senato e poi alla Camera per la telefonata a sostegno di Giulia Ligresti. Ma se non ci sarà fiducia piena è pronta alle dimissioni. Democratici divisi, mentre il M5S presenta una mozione di sfiducia (Repubblica).

L’eventuale voto sulla sfiducia individuale sarà da tenere d’occhio perché potrebbe aprire una crisi dell’intero governo.

Il Tempo ha chiesto a sette ex ministri della Giustizia (Biondi, Nitto Palma, Rognoni, Martelli, Mastella, Dini, Castelli) come si sarebbero comportati al posto della Cancellieri. Tutti, tranne Castelli, hanno detto che si sarebbero comportati allo stesso modo.

Svuotare le carceri Intanto il ministro ha presentato all’Ue un piano per migliorare la situazione dei detenuti in Italia: libertà anticipata e domiciliari per i reati di modesta entità. Piano adottato “entro fine mese”, assicura.

In politica succede talmente poco di veramente significativo che la linea da giorni la dettano le anticipazioni del libro di Bruno Vespa.
@alinomilan: “Oh mamma tornano i titoli e le paginate dei giornali basate sulle anticipazioni del libro di Vespa”

Qui Pdl Alfano chiede le primarie. Stop da Fitto: “Decide Berlusconi” (Stampa). E Bossi si ricandida alla segreteria della Lega.

Qui Pd Il Comitato per Cuperlo diffonde i dati provvisori dai congressi provinciali, che danno il loro candidato in vantaggio su Renzi grazie al sostegno di 49 segretari contro 35. Luca Lotti, deputato renziano: “Dati falsi” (Repubblica).

Qui M5s Parentopoli grillina? Accuse a due senatrici del Movimento: avrebbero assunto due parenti come assistenti (Libero).

Fuga dalla cultura Secondo un sondaggio di Eurobarometro diffuso dalla Commissione Ue l’Italia è al 23° posto in Europa per accesso/partecipazione alla cultura. Non si leggono più libri, non si guarda più la tv né si va a mostre e musei (Ansa).

INDAGINI
Alitalia
 La compagnia di bandiera indagata a Civitavecchia per indebita percezione di fondi per la cassa integrazione decretata a fine 2012 (Sole).

Tirreno power Dieci persone indagate per disastro ambientale alla centrale elettrica di Savona(Stampa).

Bassolino assolto nel processo sugli appalti per i rifiuti a Napoli (Messaggero)

AMERICA
Election Day Oggi si vota in molte città e stati. A new York sarà il giorno di Bill de Blasio (Post), in New Jersey quello di Chris Christie (Foglio).

Discriminazione Ieri la legge contro la discriminazione dei gay sul posto di lavoro è passata al vaglio procedurale del Senato, con sette voti repubblicani. C’è ancora il complicato passaggio alla Camera, ma va registrato un cambiamento storico: dal 1996 i democratici cercano di far arrivare al Congresso questo disegno di legge, senza successo; ora passa con i voti del nemico (Nyt).

Grecia Nonostante tutto, alla maggioranza dei greci continua a piacere l’euro (Wsj).

Norvegia Armato di coltello sequestra un autobus. Tre morti e diversi feriti (Corriere).

Kosovo Dopo le violenza di domenica durante le elezioni probabile ritorno al voto presto (Wsj).

TECH
Microsoft recupera 
In Italia, grazie a Nokia, il sistema operativo di Windows supera iPhone nelle vendite (Sole).

SPORT
Calcio Torna la Champions League. Oggi Juventus-Real Madrid. Domani tocca a Milan e Napoli.

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter