Skip to main content

Bassolino assolto. Ma non risalga in politica: già bocciato dagli elettori

A volte, ritornano. Dopo l’annuncio del tentativo di risalita alla guida del Carroccio di nonno Bossi ( con il Trota e il cassiere Belsito ?)c’è qualcosa di nuovo, anzi d’antico, nella Campania (in)felix.

Comprensibile è la soddisfazione di don Antonio Bassolino per la sua assoluzione al processo sui presunti illeciti nella gestione dei rifiuti.
Manifestando, tuttavia, dopo la sentenza, la sua disponibilità a risalire in politica, l’ex Sindaco di Napoli ed ex Governatore della Campania ha dimostrato di confondere la decisione, favorevole, dei magistrati con il giudizio dei suoi concittadini e corregionali, espresso nelle urne, che hanno decretato la sua estromissione dalle postazioni di vertice.
Infatti, il giudizio dell’elettorato non è stato positivo sul lungo periodo, 15 anni, al governo di don Antonio, che non è riuscito ad avviare a soluzione nessuno dei tanti, drammatici problemi della Regione e del capoluogo partenopeo, in primis lo smaltimento dei rifiuti.
I successori non hanno fatto meglio di lui ? I risultati, tutt’altro che entusiasmanti, di Caldoro, Pdl, e di don Gigino de Magistris-Sindaco sinora parolaio e inconcludente- verranno valutati alle elezioni. Comprensibile l’aspirazione a tornare in campo.

Ma i tanti nodi, in Campania e nel Sud, non si sciolgono con la nostalgia e con il ritorno di protagonisti di una stagione molto deludente, anzi fallimentare.
Pietro Mancini


CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter