La rassegna stampa è presa da Good Morning Italia e pubblicata con licenza Creative Commons. Per ricevere Good Morning Italia ogni mattina, direttamente sulla propria email, è possibile abbonarsi gratuitamente cliccando qui.
DIVERSAMENTE FORZA ITALIA, NUOVO SCONTRO Alfano chiede a Berlusconi di sostenere il governo anche dopo la decadenza. Il Cav dice no e riapre le divisioni: ricordatevi di Fini (Huff Post). La lettura del Giornale: Alfano molla Berlusconi, “venduto al Pd”. Lorenzo Fuccaro sul Corriere: Berlusconi ha rotto con Alfano, tentato da andare all’opposizione. La Stampa: ormai è guerra tra i due.
Al governo Letta rinnova la richiesta di fiducia (questa volta al Paese) dal pomeriggio domenicale di Rai Uno: “Giudicate a fine 2014″. Promette il taglio di deficit, debito e tasse.
Elementare, Guglielmo Così, per fare chiarezza, Epifani ribadisce: non è detto che candidato premier sia il segretario eletto l’8 dicembre (RaiNews24). Tradotto: potrebbe anche essere Letta il candidato nel 2015.
Alla fine Sarà Renzi: è tornato per rottamare tutto il Pd (Linkiesta).
A destra Gli ex An si contendono i voti, e pure 230 milioni di euro (Rep).
Lettura È l’Italia degli spaesati, dice Ilvo Diamanti (Rep).
EURO-STABILITÀ La Commissione Europea vicina ad appoggiare pubblicamente la manovra. La mossa, anticipata da Rep, rafforza Letta. Oggi incontro sindacati con Pd e Sel. Giovannini vuole riscrivere la cassa in deroga: stretta sulla durata e stop alle proroghe (Rep).
ORIZZONTE EURO Berlino e Supermario I membri tedeschi della Bce sotto accusa in patria per la decisione di tagliare il tasso allo 0,25% (Ft).
Austerity? Non ha funzionato, dice Nicholas Wapshott (Reuters).
Parole Cos’è la deflazione? (Il Post).
Lettura “Quanto costa l’analfabetismo finanziario”, scrive Mario Deaglio su La Stampa
Agenda Oggi i ministri delle finanze europei si incontrano a Bruxelles per decidere sul budget 2014. Giovedì la prossima presidente della Fed Janet Yellen sarà ascoltata dalla commissione del Senato americano.
Banche Possibile uno stop alle chat tra operatori finanziari per evitare manipolazioni (Business Insider).
FILIPPINE Diecimila morti e oltre seicentomila evacuati per il tifone (Reuters). La città di Tacloban, 217 mila mila abitanti, è del tutto distrutta (Philippine Daily Inquirer). Il governo potrebbe dichiarare la legge marziale (Abs).
CINA Si attende la fine della riunione del partito comunista sulle riforme. L’incontro è a porte chiuse (Xinhua), così tocca ai media cinesi costruire le aspettative: dalla povertà alle differenze tra città e campagna (Afp). Il suggerimento dell’Economist: la Cina scommetta sulla campagna.
IRAN Dopo la frenata in extremis sull’accordo nucleare il dialogo si potrebbe spostare all’Onu (Ap). Rouhani non toglie dal tavole le ‘red lines’: “No alle minacce” (Reuters). Il ministro degli Esteri di Teheran accusa la Francia (Ft). Kerry: non siamo né ciechi né stupidi (Bbc). Un viceministro all’Industria ucciso a Teheran (ANSA).
Vista da Washington I negoziati con l’Iran complicano la trattativa tra israeliani e palestinesi (Politico).
Tregua in Siria! Dopo settimane, i ribelli e il governo di Assad hanno raggiunto un accordo per gli scontri in una città vicina a Damasco (Ap). Nella notte le forze di opposizione hanno annunciato che parteciperanno ai colloqui di pace di Ginevra.
Gaza Hamas ha annunciato ufficialmente che il nuovo portavoce sarà la giornalista Isra Almodallal (Al Jazeera).
Datagate Il ministro degli Esteri inglese attacca il Guardian: ha peggiorato la sicurezza nazionale (Guardian). Oggi i servizi segreti italiani firmano a Palazzo Chigi un protocollo per la privacy dei cittadini. McCain: Obama avrebbe dovuto chiedere scusa (Spiegel).
ALITALIA La compagnia ha quasi messo a punto il piano industriale, domani all’attenzione del cda. Secondo il Messaggero vale 400 milioni di euro, fino a 4 mila tagli al personale. L’obiettivo è la stabilità dei conti. Non è scontato che Air France partecipi all’aumento di capitale, ma Lupi ci spera.
Equitalia Riscossioni in calo, crollo da tre miliardi, scrive il Messaggero. Nei primi nove mesi dell’anno recuperati 5,4 miliardi di euro, nel 2010 lo stesso periodo aveva garantito 8,9 miliardi.
Auto Renault-Nissan non raggiungono gli obiettivi sulle elettriche (Ft).
Black Monday Oggi è il più grande evento dell’e-commerce mondiale: un black friday in versione in cinese. Vendite attese per 5 miliardi di dollari (Nyt).
MONDO REALE Sì, fumare Le sigarette elettroniche potranno essere fumate in autobus o in ufficio, non a scuola (ANSA). I vapers vincono anche in Europa (Nyt).
Paolini, remember? Il disturbatore televisivo più famoso d’Italia è stato arrestato ieri con l’accusa di induzione e sfruttamento della prostituzione minorile (Corriere).
Derby interrotto dagli ultras a Salerno, minacce ai giocatori (Il Mattino).
Universo reale Atterrata nella notte la navetta russa Soyuz con a bordo l’astronauta Luca Parmitano (La Stampa). Il satellite europeo Goce è invece rientrato nell’atmosfera intorno all’una di notte, probabilmente si è disintegrato senza danni, ha detto l’Esa.
MEDIA Spotify salverà l’industria della musica o la sta distruggendo? (Guardian).
Stars and Stripes Anche il giornale dei soldati Usa alla prova del digital first (Politico).
Tech È la settimana della Play Station 4: le tendenze del futuro del gaming vanno dai glass al 3D (Ap).Apple Cupertino starebbe sviluppando dei nuovi iPhone più grandi e con lo schermo flessibile (Bloomberg).
Musica Miley Cyrus, Avicii e Eminem trionfano ai Mtv European Awards (Mtv, Rockol).
Cultura A Trieste scoperti dieci inediti di Umberto Saba (ANSA).
SPORT Motogp Marc Marquez è il nuovo campione del mondo (La Stampa). Un ragazzo normale, intervistato da Panorama.
F1 Massa lascia la Ferrari (RaiNews24).
Calcio La Juventus batte il Napoli 3-0 (con un gol in fuorigioco). Il Sassuolo inchioda la Roma sull’1-1 in casa, il Milan pareggia contro il Chievo Verona, e la Fiorentina batte la Samp. In classifica ancora Roma in testa a quota 32, Juve a 31, Napoli a 28, Inter a 25. In Premier League, il Manchester batte l’Arsenal con l’ex Van Persie.
Tennis Nadal e Djokovic si sfidano stasera a Londra per il titolo Atp World Tour Finals.