Skip to main content

Qui Napoli : dopo il flop di Gigino qualcuno rimpiange persino Lauro !

Gigino de Magistris ha chiamato a dirigere la Polizia Municipale di Napoli uno dei suoi collaboratori, quando era magistrato a Catanzaro, che è stato anche testimone di nozze del Sindaco.
Questa vicenda di clientelismo accosta la figura dell’attuale primo cittadino non ai suoi più recenti, molto deludenti, predecessori, la DC Iervolino e il comunista Bassolino. Ma a don Achille Lauro, Sindaco tanto amato dai napoletani quanto contestato dagli oppositori.

Di Lauro si ricordano i pacchi di pasta, distribuiti ai cittadini più indigenti durante le campagne elettorali. E la scarpa, consegnata agli elettori bisognosi, con la promessa che l’altra sarebbe arrivata dopo il voto.
Il “laurismo” è passato alla storia come una delle pagine più negative delle amministrazioni della tormentata capitale del Sud. Di recente, tuttavia, la giunta dell’esponente monarchico, in parte, è stata rivalutata da osservatori e storici di sinistra.
I tanti elettori, che decretarono il trionfo dell’ex magistrato, delusi dalle giunte progressiste, non potevano, certo, immaginare che l’attuale Sindaco venisse accostato al “Comandante” e ai suoi metodi di governo clientelari e familistici.
Pietro Mancini


×

Iscriviti alla newsletter