Skip to main content

Al gran ballo degli emendamenti sulla manovra. La rassegna stampa

La rassegna stampa è presa da Good Morning Italia e pubblicata con licenza Creative Commons. Per ricevere Good Morning Italia ogni mattina, direttamente sulla propria email, è possibile abbonarsi gratuitamente cliccando qui.

L’UNIONE EUROPEA PRESSA BERLINO Bruxelles ha deciso di avviare “un’inchiesta approfondita” sull’avanzo tedesco delle partite correnti (essenzialmente la differenza tra export e import) che supera la soglia d’allarme decisa dalle nuove regole europee (Wsj).
Al verde Berlino sta pensando di tagliare i sussidi per le energie rinnovabili alle imprese (Ft).
Lettura In Germania infuriano strani bollori anti italiani (Foglio).

FILIPPINE Nella città distrutta dal tifone si lotta per la sopravvivenza tra i morti e le macerie (Nyt). Solidarietà e corsa agli aiuti da tutto il mondo (Corriere). I filippini in Italia si organizzano tramite le parrocchie per aiutare parenti e amici nella madrepatria. In queste ore però i soccorsi faticano a raggiungere le zone colpite dal tifone (Reuters).

Brutto clima Intanto a Varsavia è iniziata l’ennesima conferenza per trovare un accordo sul riscaldamento globale. Difficilmente ne uscirà un trattato vincolante sulla riduzione di gas serra.

ACCORDO PD-PDL SULLE TASSE Due emendamenti alla legge di stabilità, uno proveniente dalle file del Pdl, l’altro da quelle del Pd, prevedono di innalzare la no tax area fino a 12mila euro (dagli 8mila attuali), in un’ottica di rimodulazione del cuneo fiscale(Sole).Scettico il ministo Fassina: “Proposta troppo costosa”.
Casa dolce casa Intantoil Pdl in Senato propone la riscrittura totale del capitolo sulla Service Tax con l’introduzione del Tributo unico comunale (Tuc) al posto del Trise, che non si paga sulla prima casa (Sole). Avanzata anche la proposta di un condono fiscale e contributivo (Repubblica).
Emendamenti civetta Proposte come queste su Irpef e casa, spiegano i giornali di oggi, sono in realtà diversivi: difficilmente passeranno, ma servono a prolungare la discussione sullanovra per permettere di lavorare a emendamenti e modifiche più sostanziali.

Capitali coraggiosi? Saccomanni: “Pronto il piano per favorire il rientro dei capitali nascosti al’estero”. Le banche svizzere ai clienti: via l’anonimato o conto chiuso.

Confcommercio denuncia abusivismo commerciale, nel turismo e nella contraffazione sottrae ogni anno 17,2 miliardi di fatturato alle imprese regolari.

Home expensive home In aumento la domanda di case in Inghilterra con conseguente aumento dei prezzi. Bolla immobiliare in arrivo? (Wsj)

Qui Pdl Volano gli stracci tra lealisti e governativi, i quali secondo alcuni retroscenisti non si presenteranno al Consiglio nazionale tra quattro gorni a Roma che sancirà la rinascita di Forza ItaliaScissione in vista, dunque, anche se, trattandosi del partito di Berlusconi, ancora tutto è possibile. Berlusconi spera in un rinvio della seduta sulla sua decadenza, e in quel caso promette sostegno al governo, scrive Rep. Letta intanto fa sapere di essere comunque “tranquillo”, qualsiasi cosa accada.

Qui Pd Non stanno molto meglio i democratici, i quali temono che le parole di Prodi (“Non voto alle primarie”) abbiano un effetto depressivo sull’elettorato. Un sondaggio pubblicato oggi da Europa vede Matteo Renzi in netto vantaggio sugli altri candidati. Cresce Civati. Nel frattempo sono quattro i congressi provinciali sospesi per i casi di tesseramento gonfiato. E Renzi tifa per la fine anticipata del governo Letta, scrive Claudio Cerasa (Foglio).

L’IRAN ESAGERA Negoziati sul nucleare naufragati a Ginevrasecondo fonti diplomatiche Usa Teheran ha preteso troppoSi riprende tra dieci giorni. Kerry difende i negoziati (Nyt). Israele critica Washington, ma Netanyahu prova a spegnere le polemiche: “Noi e gli Usa abbiamo gli stessi obiettivi” (Haaretz).Tutta colpa della Francia, scrive Foreign Policy.

L’accordo con l’Onu Nella tarda serata di ieri l’Iran ha però raggiunto un accordo con le Nazioni Unite per consentire all’Agenzia internazionale per l’energia atomica di effettuare nuovi controlli nelle centrali nucleari di Teheran (Wsj).

L’impero di Khamenei Reuters ha pubblicato una lunga inchiesta su Setad, l’organizzazione finanziaria che fa capo all’ayatollah Ali Khamenei e che controlla beni per 95 miliardi di dollari.

CINA Oggi il plenum del Partico comunista presenterà il piano di riforme per i prossimi dieci anni (Reuters).

ALITALIA Air France non parteciperà all’aumento di capitale, scrive il Figaro. Ghizzoni, ad di Unicredit, banca che si è impegnata a garantire l’aumento: “Troveremo altre soluzioni” (Sole).

Non c’è più intesa Intesa Sanpaolo avvia il collocamento dell’1,3% delle Generali e si appresta a sciogliere ogni legame con il Leone di Trieste (Sole).

MONDO REALE
Presa in giro a scuola, dodicenne tenta il suicidio (Ansa). A Bari trovata una donna incappucciata e strangolata (Ansa).

MEDIA Wolfgang Blau, direttore delle strategie digitali del Guardian: “Il giornalismo sarà dominato da poche testate globali” (Espresso).

Cipolla digitale The Onion, la rivista satirica più famosa degli Stati Uniti e dal 12 dicembre non sarà più in edicola. “Non è uno scherzo”, commenta Abc (Internazionale).

TECH Nella guerra di mappe con Apple è Google ad avere perso più clineti (Guardian)

SPORT

Calcio La Sampdoria esonera l’allenatore Delio Rossi (Gazzetta).
Le curve della Juve chiuse per due turni dopo i cori di insulti ai napoletani.Tennis Djokovic batte Nadal alla finale dei Masters. Lo spagnolo resta comunque primo nella classifica Atp.



CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter