La rassegna stampa è presa da Good Morning Italia e pubblicata con licenza Creative Commons. Per ricevere Good Morning Italia ogni mattina, direttamente sulla propria email, è possibile abbonarsi gratuitamente cliccando qui.
PIÙ MERCATO PER TUTTI Il terzo plenum del comitato centrale del Partito comunista cinese si è concluso ieri dando il via libera ad un piano di riforme per i prossimi 10 anni in cui un ruolo “decisivo” verrà affidato al mercato (New York Times; Wall Street Journal; Repubblica).
Luci e ombre A destare preoccupazione è soprattutto la creazione, prevista nel piano, di una nuova Agenzia per la Sicurezza di Stato. Per molti un modo per rendere ancora più forte il potere del nuovo gruppo dirigente guidato da Xi Jinping (Wsj).
ORIZZONTE CRESCITA? Intanto l’Italia «festeggia» le previsioni di Moody’s, Bankitalia e Ocse che indicano segnali positivi per la nostra economia anche se restano i rischi legati soprattutto all’alto livello di disoccupazione (Ansa; Repubblica).
Qui Moody’s Per l’agenzia di rating il nostro Pil tornerà a crescere nel 2014 con un ritmo compreso tra lo 0 e l’1%. Più complicata la situazione nell’Eurozona: c’è una possibilità su tre che un Paese lasci l’area euro nel medio periodo (Sole 24 Ore).
Da leggere Il Foglio pubblica la prima parte del saggio di Giuseppe Guarino dal titolo «Un golpe chiamato euro».
Qui Berlino Nelle trattative per far nascere la Grosse koalition tra Cdu e Spd spunta un’importante novità istituzionale: l’introduzione del referendum popolare sulle decisioni relative all’Unione europea (Reuters).
AL LAVORO! Il tema dell’occupazione continua ad essere al centro del dibattito italiano ed europeo. Il premier Enrico Letta ha partecipato ieri a Parigi alla riunione della task force contro la disoccupazione giovanile: la terza conferenza si terrà a Roma all’inizio del 2014 (Corriere).
Sulla Stampa il ministro Giovannini lancia una proposta all’Europa: «Sconto sul deficit a chi investe in risorse umane».
Asta dei Bot Il Tesoro ha venduto tutti i 6,5 miliardi di titoli annuali. Il rendimento ha toccato il suo nuovo minimo storico: 0,688% (a ottobre era 0,999%).
INTESA A BRUXELLES Trovato nella notte tra lunedì e martedì l’accordo sul bilancio europeo 2014: ci sarà un taglio del 9,4% rispetto al 2013 (La Stampa).
LA SOLITA MUSICA Tre i punti all’ordine del giorno della maggioranza di governo: legge di stabilità, legge elettorale, caos interno al Pdl.
Qui stabilità Dopo una giornata di trattative più o meno ufficiali il Pd ritira l’emendamento che proponeva la privatizzazione delle spiagge. Nessuna intesa con il Pdl che, al contrario, insiste su questa idea (Repubblica). Nel frattempo il governo, con il viceministro Fassina, apre alla possibilità di estendere la «no tax area». La proposta è di non far pagare l’Irpef ai redditi sotto i 12mila euro annui, ma l’impressione è che difficilmente si arriverà a questa quota.
L’editoriale di Enrico Marro sul Corriere: «L’instabilità di una legge»
Qui legge elettorale Nuovo stop, l’ennesimo, alla modifica del Porcellum. La commissione Affari Costituzionali del Senato ha respinto un ordine del giorno del Pd che chiedeva l’introduzione del doppio turno. La trattativa è bloccata e, nonostante l’appello di Giorgio Napolitano a non «gettare la spugna», se ne riparlerà la prossima settimana (Repubblica).
Qui Pdl Si avvicina il Consiglio Nazionale e la resa dei conti tra falchi e colombe. Ieri sera Berlusconi ha incontrato i «baby-falchi» radunati da Daniela Santanché cui ha ribadito: «Non starò al governo con chi mi assassina» (Corriere). Sul Corriere Francesco Verderami intervista Angelino Alfano: «Voglio l’unità. La crisi non aiuterebbe il Cavaliere». Sul Foglio l’analisi di Alessandro Giuli.
Qui Pd Matteo Renzi si prende la scena rispondendo alle domande di sostenitori e non via Twitter (lo Storify della Stampa; il video integrale di #matteorisponde su Youtube). E sulla legge elettorale avverte: «No al super-Porcellum. Entro l’8 dicembre farò la mia proposta».
Intanto il sindaco incassa l’appoggio di Carlo De Benedetti che, intervistato da Alan Friedman sul Corriere, annuncia: «Voterò per lui. Bisogna cambiare».
Il silenzio è d’oro Intervenendo in Aula durante la commemorazione delle vittime di Nassiriya (10 anni fa l’attentato contro la base italiana) la deputata grillina Emanuela Corda ha scatenato polemiche dichiarando: «Anche il giovane kamikaze fu vittima» (La Stampa).
Referendum La Cassazione ha dichiarato inammissibili i quesiti sul lavoro e sui tagli ai costi della politica presentati da Idv, Sel e Verdi (Corriere).
MONDO REALE
Filippine Il presidente Aquino dà un bilancio provvisorio delle vittime del tifone Haiyan: 2.000-2.500 persone (Cnn; Repubblica). Alla conferenza per il clima di Varsavia Naderev Sano ha annunciato lo sciopero della fame come segno di solidarietà nei confronti del suo popolo e di protesta affinché si trovi subito un accordo sui cambiamenti climatici (Cnn).
Le immagini dal satellite prima e dopo il passaggio del tifone (Wsj).
Papa Francesco La prossima enciclica del Pontefice avrà come tema centrale la difesa dell’ambiente (Vatican Insider). Anticipazione di Repubblica: il Papa incontrerà il patriarca russo.
Sul Fatto Quotidiano intervista al procuratore aggiunto di Reggio Calabria Nicola Gratteri: «Francesco vuole fare pulizia, ma questo non piace alla ‘ndrangheta. Se i boss potessero gli farebbero lo sgambetto: è un pericolo».
Prostituzione minorile Nell’inchiesta sulle baby squillo romane indagata la sedicenne coinvolta nella vicende mentre finiscono in manette due pusher (Corriere).
Banda della Magliana Sequestrato a Roma l’impero dell’ex boss Ernesto Diotallevi (Corriere).
Riina do you remember? Repubblica scrive che il boss, dal carcere, ha minacciato di morte il sostituto procuratore di Palermo Nino Di Matteo. Scattato l’allarme il magistrato potrebbe essere trasferito in una località segreta.
Shalabayeva do you remember? Secondo una perizia depositata in procura il documento di espulsione della figlia del dissidente kazako Ablyazov sarebbe stato stato falsificato (Repubblica).
RAZZISMI ALLA FRANCESE Sulla copertina del settimanale di estrema destra Minute la foto del ministro della Giustizia di colore Christiane Taubira e la scritta «ritrova la sua banana» (La Stampa).
ISRAELE Il premier Benyamin Netanyahu ha annullato il progetto di costruzione di 20mila nuovi alloggi per coloni in Cisgiordania e a Gerusalemme est (Al Jazeera).
USA VS COLESTEROLO Arrivano nuove linee guida sul fronte del trattamento del colesterolo e nella prevenzione di malattie cardiache, infarti e ictus (Nyt).
ECONOMIA
ALITALIA Oggi il Cda della compagnia in cui dovrebbe essere presentato il piano di esuberi per 2-3.000 unità. I sindacati sono già pronti a dare battaglia mentre si fanno più insistenti le voci su una bocciatura del piano da parte di Air France-Klm (Corriere; Les Echos).
Supercompagnia Intanto negli Stati Uniti primo passo verso la fusione tra American Airlines e Us Airways. Una fusione che darebbe vita alla più grande compagnia aerea del mondo (Bbc).
CHE PREZZI! Venduto all’asta per 142 milioni di dollari il trittico di Francis Bacon raffigurante Lucian Freud. È il dipinto più costoso mai assegnato all’asta (Nyt). E oggi verrà venduto il diamante più raro e più caro di sempre (Sole 24 Ore).
SPORT
Calcio Dopo il clamoroso epilogo del derby Salernitana-Nocerina il giudice sportivo ha assegnato la vittoria 3-0 a tavolino alla Salernitana (Gazzetta) e si è riservato la possibilità di prendere ulteriori decisioni.