Ecco le previsioni di Deutsche Bank, riprese da Sober Look, sulla crescita del Pil nel 2013 per Paese: ragionevoli con la recessione nell’Eurozona, con una crescita lenta per i Paesi del G7 e una più intensa nei mercati emergenti, soprattutto in Asia.
Ma la crescita più travolgente è prevista in Paesi a sorpresa. Alcune delle più piccole economie però non hanno bisogno di generare un grande output per mostrare un alto tasso percentuale.
La Libia è in testa alla classifica, con un tasso di crescita del 16,7% nel 2013, secondo le previsioni degli analisi di Deutsche Bank. Al secondo posto si piazza la Mongolia, con un 15,7%. La medaglia di bronzo spetta invece all’Iraq, con un 14,7%.
Nessun Paese europeo nella lista e solo il Paraguay, alla quinta posizione con un aumento del Pil dell’11%, per l’America Latina.
La Cina, al decimo posto, vedrà aumentare il suo Pil dell’8,2%. Ruota del carro della lista magica dei venti Paesi è la Costa d’Avorio, il cui Pil crescerà del 7%.
Il Vecchio continente dovrà accontentarsi di trovarsi in ben altre classifiche nel 2013. Con la speranza di finire in questa a breve.