Skip to main content

Lo sguardo dei repubblicani sulla rivoluzione russa

Tra nazione e lotta di classe. I repubblicani e la rivoluzione russa è un quaderno degli Annali della Fondazione Ugo La Malfa che prende in esame un evento importante del Novecento: la Rivoluzione russa.

Il testo, curato da Corrado Scibilia, mette in luce quanto le conseguenze sul versante politico ispirato da Marx siano state molto approfondite, mentre non si può dire lo stesso del Partito repubblicano italiano, Pri, che si proponeva all’epoca come forza anti-sistema.

La stampa repubblicana si interessò molto alla Rivoluzione d’ottobre, sia trattandone dal punto di vista del movimento operaio, sia per il significato storico del tempo. È anche vero che gli eventi russi ebbero ripercussioni pure nelle vicende personali di alcuni esponenti del partito.

Alcuni nomi che sono stati toccati dall’avvenimento, in relazione al loro rapporto con il Pri, sono Pietro Nenni, Napoleone Colajanni e Curzio Malaparte. I repubblicani diedero vita a riflessioni estremamente approfondite sugli eventi russi. Tra nazione e lotta di classe si presenta come un saggio che dimostra proprio questa tesi, avvalendosi di un lavoro approfondito su numerose fonti, non tutte semplici da reperire.

Il testo, disponibile anche in versione digitale, è suddiviso in tre capitoli che seguono temporalmente gli avvenimenti russi e le relative reazioni del partito in Italia. Il primo tratta un arco temporale dal 1917 al 1918, la rivoluzione e l’interventismo, il secondo dal 1919 al 1920 approfondisce i pro e i contro del bolscevismo e l’ultimo arriva al 1922 nel periodo tra comunismo e fascismo.

Corrado Scibilia, direttore della biblioteca e dell’archivio della Fondazione Ugo La Malfa e della rivista di storia contemporanea Storia e politica. Annali della Fondazione Ugo La Malfa, ha ripreso la sua tesi di laurea e rimaneggiandola ne ha fatto un testo inedito che punta i riflettori su una parte di noi italiani poco conosciuta ai più.

Inoltre, uscirà il prossimo 23 novembre in edizione speciale per Il Sole 24 Ore il volume L’utopia necessaria. Leo Valiani a cento anni dalla nascita, per la collana di libri del quotidiano dedicata ai Padri costituenti. Il testo, curato sempre da Scibilia, era stato realizzato nell’ambito delle celebrazioni del Centenario della nascita di Leo Valiani (1909-2009).

Corrado Scibilia, Tra nazione e lotta di classe. I repubblicani e la rivoluzione russa. Quaderni della Fondazione Ugo La Malfa, Gangemi editore 2012 pp. 240 euro 20



CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter