Skip to main content

Le curve di Google premonitrici delle elezioni americane

La curva relativa alle ricerche su Google evidenzia negli ultimi giorni di campagna elettorale un vantaggio di Obama sullo sfidante Romney, concretizzatatosi nella giornata elettorale del 6 novembre con la riconferma di Barack Obama alla Casa Bianca.
 
Un altro elemento importante è il ruolo dei faccia a faccia televisivi determinanti per la vittoria di Obama sul candidato repubblicano. Dalle parole chiave più cercate sul motore di ricerca Google, negli ultimi giorni ci sono informazioni riguardanti i duelli in TV dei due sfidanti. In sostanza la rete ha fatto da cassa di risonanza ai grandi Network TV, consentendo agli elettori di andarsi a rivedere in streaming i dibattiti TV sul web.
 
Le campagne elettorali americane sono il più importante evento di comunicazione planetario dal momento che i budget stanziati per conquistare il consenso dei circa 200 milioni di americani sono stati stratosferici. Se i 31 milioni di tweet della notte elettorale USA fanno affermare che le elezioni 2012 sono l´Evento Social di sempre, i numeri raggiunti dai network televisivi sono notevoli. Nel 1° faccia a faccia Obama vs Romney del 3 ottobre, si è arrivati ad un’audience di 67 milioni di spettatori, contro i 60 milioni dell’ultimo dibattito del 23 ottobre; ma in contemporanea sulle altre reti c’erano due importanti eventi sportivi di baseball e football, e molti hanno preferito seguire lo sport in diretta e rivedersi in differita il dibattito presidenziale sul web.
 
Secondo Nielsen Rating l’audience televisiva dei dibattiti presidenziali è calata nel corso degli anni, perché sempre più persone, se li guardano live o registrati su internet , come confermano i dati di Google. Per fare un esempio, nel 1980 il dibattito tra il presidente Jimmy Carter e lo sfidante Ronald Reagan ottenne il record di audience TV con quasi 81 milioni di telespettatori.

×

Iscriviti alla newsletter