La rassegna stampa è presa da Good Morning Italia e pubblicata con licenza Creative Commons. Per ricevere Good Morning Italia ogni mattina, direttamente sulla propria email, è possibile abbonarsi gratuitamente cliccando qui.
ITALIA, QUALE ORIZZONTE? Se la Stabilità – quella economica – non convince l’Ue, quella politica è appesa ad una nuova maggioranza: esplode il Pdl e, nei fatti, anche Scelta Civica, Schifani rassegna le dimissioni da capogruppo al Senato, mentre – Pd in testa – si invocano a gran voce quelle del Guardasigilli.
FORZA ITALIA, IL GRAN RIFIUTO È scissione alla vigilia del Consiglio Nazionale del Pdl di oggi. Fallisce l’estremo richiamo all’unità di Berlusconi. Poi lui stesso lancia l’aut aut: “Chi non crede in Forza Italia può andarsene”. In serata la doccia fredda di Alfano: “Non aderiamo a FI”. Schifani si dimette da capogruppo al Senato (Il Messaggero).
Quindi? Rinasce Forza Italia e nasce il “Nuovo Centrodestra”: 37 senatori e 23 deputati – rivela Formigoni ad Otto e mezzo – passano al nuovo gruppo (Rep).
Scenari Un governo ‘salvo’, con maggioranza più ristretta, ma coesa, e opposizione più agguerrita, secondo Marcello Sorgi su La Stampa.
Scelta civica, what about you? Altro partito, altra scissione (quasi certa). I popolari – capeggiati da Mauro e Olivero – abbandonano l’assemblea di partito. Oggi la decisione finale (Rep).
L’ex ministro Corrado Passera potrebbe partire con una fondazione, poi un vero movimento politico: pronti i dossier del “Programma per l’Italia”, rivela il Corriere.
BOCCIATI IN STABILITÀ Bruxelles boccia la Legge di Stabilità: debito troppo alto, a rischio il rispetto degli obiettivi prefissati nel 2014 (Rep). Risultato: l’Italia non potrà sfruttare la clausola sugli investimenti: in bilico 4,8 miliardi (Il Sole 24 Ore).
Non solo Italia Bruxelles boccia la Spagna per il deficit (Bbc) e rimprovera alla Francia i pochi progressi sul piano delle riforme. L’Ue e le europee: tutte le critiche di Bruxelles ai piani di spesa delle biggest euro-area nations (Bloomberg).
Difensiva Italia Per il Mef ogni cosa è stata prevista, quella dell’Ue non rappresenta una bocciatura. E Letta: “Rispetteremo i parametri, di solo rigore si muore”. Poi un monito alla Germania: “Rischiate di restare in un deserto” (Il Sole 24 Ore).
Borsa Scossa a Piazza Affari, lo spread balza a 240.
In Piazza Sindacati e studenti: la mobilitazione contro la manovra. Caos a Roma, Napoli, Bologna e Torino. A Milano blitz alla sede di Google (La Stampa).
CASO CANCELLIERI “Non ho mai mentito, né al Parlamento, né ai Pm”, afferma il Guardasigilli. Ma dopo Renzi, anche Civati e Cuperlo ne chiedono le dimissioni. Letta invece conferma la fiducia e il Colle incita il governo ad andare avanti (Corriere). Agenda Mercoledì il voto di sfiducia.
L’Analisi Massimo Giannini su Repubblica passa in rassegna la terza versione dei fatti della Cancellieri: “Tutte le contraddizioni nell’autodifesa del ministro”.
Caso Vendola Bufera su Nichi Vendola, per l’audio di una telefonata dell’estate 2010 con Archinà (ex responsabile delle relazioni istituzionali dell’Ilva), pubblicata dal Fatto Quotidiano. Il caso Vendola o il caso Fatto? (Il Messaggero).
ECONOMIA Friuli Venezia Giulia In 10 mila – Serracchiani e vescovo in testa – contro la chiusura di Electrolux e Ideal Standard (Corriere).
Case d’oro Nel paese che lotta per attirare gli investimenti stranieri, il settore immobiliare di lusso in Italia è un faro di speranza nella lunga recessione (Ft).
Alitalia Aeroflot dice “niet” ad Alitalia. Ora il governo bussa ad Abu Dhabi (Reuters).
Enel Il gruppo dà il via al riassetto spagnolo, obiettivo una sola holding (italiana) che controllerà la spagnola Endesa e la cilena Enersis.
CINA, DUE È MEGLIO Stop alla politica del figlio unico. E ancora: niente più campi di lavoro e riduzione della pena di morte. Queste le novità “più moderne” tra le riforme decise dal Partito Comunista (Nytimes).
Usa, Obamacare La riforma che spacca il partito del Presidente: 40 deputati democratici hanno votato a favore di una mozione repubblicana alla Camera (Politico). Analisi Perchè i Democratici si sono ‘persi’? (Cbc).
Iran Gli Usa tornano ottimisti sul negoziato e non escludono un’intesa già il 21 novembre (prossimo incontro). Intanto l’Aiea rivela che da tre mesi in Iran è stop all’arricchimento.
Croazia Il governo ha annunciato la legge finanziaria per il 2014: tagli e risparmi in tutti i settori. Il deficit – si prevede – raggiungerà il 5% del PIL (Ansa).
Libia A Tripoli comandano ancora le armi. Una manifestazione pacifica contro le scorribande di miliziani di Misurata degenera in violenti scontri. Almeno i 32 morti. Ultimatum del premier: “Via tutte le milizie” (Reuters).
Fronte energia Da giorni la protesta dei berberi blocca la distribuzione di gas e petrolio dall’impianto di Mellitah, gestito dall’Eni e dalla compagnia petrolifera nazionale libica.
Cile Domani si vota per eleggere il Presidente che prenderà il posto del conservatore Piñera. Superfavorita l’ex presidente socialista Michelle Bachelet (Il Fatto Quotidiano).
MONDO REALE
Appalti pilotati Il Corriere rivela l’inchiesta sugli appalti per l’informatizzazione di Palazzo Chigi “pilotati” da Luigi Bisignani e affidati a ditte amiche.
Verona Si dimette il vicesindaco di Tosi, Vito Giacino, indagato per corruzione (Il Fatto Quotidiano).
Napoli De Magistris furibondo con l’Espresso per la copertina dell’ultimo numero, “Bevi Napoli e poi muori”, relativa all’inchiesta shock degli Usa sull’acqua contaminata di Napoli. La querela del sindaco e la difesa dell’Espresso.
Ecomafia Un dossier di Legambiente concentra le 82 inchieste dei Pm: ecco come il Nord ha avvelenato la Campania (Corriere).
Pari diritti Fa discutere la scelta del Tribunale di Bologna di affidare una bimba di tre anni a una coppia gay (Ansa). Mentre a Roma la diocesi attacca Marino sul registro delle unioni civili (La Stampa).
Iran I primi 100 giorni di Rohani e i diritti umani: pene capitali in aumento (Rep).
Wikileaks Jeremy Hammond, hacker affiliato ad Anonymous e fonte di Wikileaks, condannato a dieci anni di prigione (Guardian).
MEDIA
Forbes Media L’editore americano della rivista omonima cerca un nuovo acquirente con l’aiuto di Deutsche Bank (Bloomberg).
Mail Online Il sito del Daily Mail chiude a 154 milioni di visitatori unici in ottobre, registrando un aumento del 5,3% di traffico (Journalism).
Di internet, privacy e regole “Servono leggi per tutelarci da Facebook a Google”: l’intervista a Dan Gillmor sulla “relazione tra i sovrani digitali e gli individui” (Wired).
TECH La vendetta della Silicon Valley contro la NSA passa per codici sempre più difficili da rompere (Bloomberg).
CULTURA Capitale della Cultura europea 2019: per l’Italia la sfida è tra Cagliari, Lecce, Matera, Perugia-Assisi, Ravenna e Siena (Ansa).
SPORT Calcio: Italia-Germania 1-1: tre pali salvano gli azzurri (Rep). Inter, inizia l’era Tohir, Moratti fuori dal Cda, suo figlio sarà il n.2: “Lascio a persone responsabili” (Gazzetta). Nocerina, la Digos percuisisce la sede (Corriere del Mezzogiorno)
Equitazione Addio a Raimondo D’Inzeo, leggenza dell’equitazione (Corriere).