Gli emiratini di Etihad si mettono in evidenza nel Vecchio Continente e già in Italia c’è chi auspica che facciano un pensierino anche alla nostra Alitalia. Come svelato da Formiche.net, infatti, il gruppo Benetton che controlla la società Aeroporti di Roma vede con favore un eventuale ingresso di Etihad nel capitale di Alitalia per poter conservare un ruolo strategico per Fiumicino, a differenza della prospettiva Air France. E oggi Angela Zoppo di Mf/Milano Finanza ha scritto che il governo Letta va in pressing su Etihad per l’aumento di capitale di Alitalia.
LA NOTIZIA
Etihad Airways, la compagnia aerea nazionale degli Emirati Arabi Uniti, ha annunciato il lancio del suo primo brand regionale, a seguito dell’acquisizione del 33,3% di quote azionarie del vettore svizzero Darwin Airline. I voli Darwin Airline saranno ribrandizzati con il nome di Etihad Regional e allineati al suo network per collegare i passeggeri dei mercati europei secondari con i principali network di Etihad Airways e dei suoi partner azionari.
PIANI E PAROLE
Etihad Airways lancerà inoltre voli giornalieri dal 1 giugno 2014 da Abu Dhabi a Zurigo, che diverrà uno dei principali hub operativi di Darwin Airline.
James Hogan, Presidente e CEO di Etihad Airways, ha commentato: “Si tratta di un cambiamento radicale per Etihad Airways: con il nostro nuovo partner, Darwin Airline, creeremo un unico approccio allo sviluppo del network per le compagnie aeree di tutto il mondo. I viaggiatori europei, provenienti da un allargato ventaglio di città e cittadine europee, potranno ora raggiungere via Abu Dhabi e tutte le nostre destinazioni nel mondo con aeromobile brandizzato Etihad. Stiamo inoltre collegando il nuovo network di Etihad Regional con gli hub principali dei nostri partner di equity alliance, fornendo vantaggi ai clienti di airberlin e Air Serbia.
I PROSSIMI PASSI
Hogan ha aggiunto che la nuova iniziativa potrà essere estesa nel tempo anche ad altri mercati: “Questo nuovo modello di business porterà il marchio di qualità Etihad Airways a tutti i viaggiatori del mondo”, ha sottolineato. “In un solo decennio, abbiamo costruito il brand di Etihad come uno dei più riconosciuti e considerati dell’aviazione. Questo modello offre a quel brand per il futuro una nuova direzione”.
I DETTAGLI DELL’AZIENDA ELVETICA
Darwin Airline ha i suoi uffici a Lugano, in Svizzera, e hub principale a Ginevra. Attualmente offre voli per 21 destinazioni europee avvalendosi di una flotta di dieci Saab 2000 turboprop da 50 posti.
IL PROGETTO SVIZZERO DI ETIHAD
Etihad Airways investirà in Darwin Airline con un’acquisizione del 33,3% di quote. Darwin Airline, che continuerà a servire prioritariamente mercati secondari, diverrà il 7° membro della equity alliance di Etihad Airways, nonché il quarto partner europeo e il primo a operare utilizzando il nuovo brand Etihad Regional. L’investimento darà ad Etihad Airways l’accesso ai mercati regionali d’Europa e consentirà una maggiore espansione dei collegamenti di Darwin Airline.
LO SCENARIO
Entro metà 2014, Darwin Airline aggiungerà 21 nuove rotte e 18 nuove destinazioni. Il suo network includerà poi 6 città principali europee servite da Etihad Airways – Ginevra, Amsterdam, Parigi, Düsseldorf, Belgrado e, da giugno, Zurigo.
Darwin Airline potrà collegarsi al network di airberlin, equity partner di Etihad Airways, attraverso le sue nuove attuali rotte di Berlino, Düsseldorf e Zurigo. Berlino e Düsseldorf offrono, con airberlin, ottimi collegamenti con gli Stati Uniti.