Skip to main content

Sciopero a Genova, Convenzione Pd e Berlusconi. La rassegna stampa

La rassegna stampa è presa da Good Morning Italia e pubblicata con licenza Creative Commons. Per ricevere Good Morning Italia ogni mattina, direttamente sulla propria email, è possibile abbonarsi gratuitamente cliccando qui.

BACK TO ITALY Nel nostro Paese i temi all’ordine del giorno sono sempre gli stessi: dalla legge di stabilità alla decadenza di Silvio Berlusconi.

Cuneo fiscale Intesa tra maggioranza e opposizione sulla rimodulazione dello sconto: sarà di circa 225 euro l’anno e verrà distribuito solo ai redditi inferiori ai 35mila euro lordi (Repubblica).
Ma il vero scontro resta quello sulla casa. In gioco ci sono 500 milioni di detrazioni (La Stampa).

Orizzonte crescita Il ministro delle Finanze tedesco Schaeuble ha dichiarato che non esistono più rischi di «contagio» della crisi economica nell’Eurozona (Reuters).

Deca-dance Il Cavaliere ha partecipato all’iniziativa organizzata dai giovani di Forza Italia e li ha invitati a scendere in piazza il 27 novembre quando il Senato si riunirà per votare la sua decadenza da senatore (un «colpo di Stato», lo definisce). Poi si è rivolto a Napolitano: «Mi dia la grazia, non la chiederò mai». Silenzio eloquente del Quirinale (Corriere).

Su Repubblica l’editoriale domenicale di Eugenio Scalfari: «Il Cavaliere che fu e il Letta che sarà».

Qui Alfano Prima convention per presentare le adesioni di deputati, senatori e consiglieri regionali al Nuovo Centrodestra (il partito verrà lanciato ufficialmente il 7 dicembre). Il vicepremier attacca: «Berlusconi violentato dagli estremisti» (Repubblica).

Qui Pd Riunita la Convenzione nazionale. Parte la sfida tra Matteo Renzi – che secondo i dati ufficiali ha ottenuto il 45,34% tra gli iscritti – Gianni Cuperlo (39,4%) e Pippo Civati (9,4%) verso le primarie dell’8 dicembre che eleggeranno il nuovo segretario (la diretta streaming sul sito di Europa).

Qui Casini Il leader dell’Udc, insieme agli scissionisti di Scelta Civica, dà vita all’ennesimo partito. Ancora da decidere il nome, possibile la confluenza nel Ncd di Alfano (Repubblica).

MONDO REALE
Genova
 Sospeso lo sciopero dopo l’accordo (Sole 24 Ore) tra sindacati dei trasporti e istituzioni. Ma la tensione resta alta e durante l’assemblea dei lavoratori dell’Amt scoppia la rissa. Nel frattempo una busta con un proiettile è stata recapitata al presidente dell’azienda (Repubblica).

ESTERO
Siria 
Rapporto delle ong locali sui bambini morti dall’inizio del conflitto. Sarebbero 11mila (La StampaBbc).

Egitto Alta tensione tra il governo del Cairo e la Turchia. Espulsi gli ambasciatori (Sole 24 OreIl PostFt)

Varsavia La conferenza sul clima organizzata dall’Onu si chiude con un compromesso che non cambierà praticamente nulla e delude tutti (AdnkronosFtBbcApNyt).

Svizzera Il Paese alle urne per votare il referendum sugli stipendi dei top manager (Sole 24 OreBbc).

Al voto! Oggi si vota per le presidenziali in Honduras (La Stampa) e per il primo turno delle elezioni parlamentari in Mali (Bbc).

SPORT
Serie A
 Negli anticipi di ieri il Chievo ha vinto, con un gol all’ultimo minuto, il derby con il Verona. Sconfitta 1-0 per il Napoli al San Paolo contro il Parma (gol di Antonio Cassano) mentre il Milan è stato fermato sull’1-1 dal Genoa. Rabbia dei tifosi rossoneri che hanno contestato la squadra (Gazzetta). Oggi le altre gare.

Carrellata di alcuni degli striscioni esposti a San Siro (Gazzetta).

Addio «fornaretto» È morto a 92 anni Amedeo Amadai, attaccante della Roma protagonista del primo scudetto dei giallorossi. Per la sua fama era stato ribattezzato «l’ottavo re di Roma» (La Stampa).

Boxe Manny Pacquiao è tornato sul ring dopo un anno e ha battuto Brandon Rios. Il pugile filippino, che nel 2007 ha parallelamente iniziato la sua carriera politica in patria, ha dedicato la vittoria alle vittime e ai sopravvissuti del tifone Haiyan (Cnn).

WEEKENDER
*In Rai più dirigenti donna della media nazionale, ma la strada è lunga (Donneuropa)
*A New York si torna al passato (Noise from Amerika)
*Le 35 foto più toccanti mai scattate (BuzzFeed)
*Ecco perché in Italia non si sanno prevedere le alluvioni (Il Foglio)
*Sale giochi, bar e astronavi. Ecco gli uffici del secolo tech (La Stampa)
*Sono i Bitcoin l’ennesima bolla della Cina? (Linkiesta)
*Una tassa chiamata Aci: 191 milioni ogni anno per un registro inutile (Corriere)
*Ligabue e la moda della delusione (Europa)

OGGI
A Roma si riunisce la Convenzione nazionale del Pd
Il Papa presiede a San Pietro la messa per la chiusura dell’Anno della Fede
Il ministro Orlando visita le zone colpite dall’alluvione
Berna, referendum per introdurre un limite al divario tra gli stipendi più alti e più bassi nella stessa azienda
Kiev, manifestazione dei sostenitori di Iulia Timoshenko contro il governo
Mali, elezioni legislative



CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter