La rassegna stampa è presa da Good Morning Italia e pubblicata con licenza Creative Commons. Per ricevere Good Morning Italia ogni mattina, direttamente sulla propria email, è possibile abbonarsi gratuitamente cliccando qui.
DECA-DANCE, ULTIMO GIRO? Oggi il Senato si riunisce per votare la decadenza da senatore di Silvio Berlusconi, che alle 14 scende in piazza con Forza Italia contro il voto: “E’ solo l’inizio”, promette. Parlando ai suoi deputati e senatori, confida: “Speriamo vada tutto bene, altrimenti vuol dire che verrete a trovarmi a San Vittore” (Foglio).
Lucida follia La tattica dietro il piano del Cav. (Formiche).
Quando Alle 9,30 comincia la discussione in Aula, il voto è previsto attorno alle 19.
Fino all’ultimo Pronte alcune pregiudiziali da presentare in extremis per rinviare il voto: sicura quella di Casini, possibili quelle di Calderoli (Lega) e di altri senatori di Fi.
Vent’anni di processi Accusa per accusa, inchiesta per inchiesta, l’assalto giudiziario a Berlusconi dal 1994 a oggi (Il Tempo).
Non finiscono mai Altri guai giudiziari in arrivo, scrivono i giornali oggi: sul caso Ruby possibile un altro giudizio immediato e processo in arrivo a Bari. Anche se non ci sono manette in vista (Corriere) il cumulo di pene potrebbe far scattare l’applicazione di misure cautelari entro il 2014, scrive la Stampa. Ma il timore del Cav. è quello di finire in carcere (Fatto).
Che succede In caso di decadenza Berlusconi è senza scudo parlamentare, perde tutte le tutele giudiziarie e per sei anni non può ricandidarsi. In teoria può essere arrestato un minuto dopo il voto, se una procura si fosse già premunita del sì di un giudice a una misura cauelare.
Lo scranno Una volta decaduto il Cav., il suo posto sarà preso dall’Abruzzese Ulisse Di Giacomo, che dice alla Stampa: “Starò con Alfano”.