Skip to main content

Il dossier Ucraina, la tensione Cina-Giappone. La rassegna stampa estera

La rassegna stampa è presa da Good Morning Italia e pubblicata con licenza Creative Commons. Per ricevere Good Morning Italia ogni mattina, direttamente sulla propria email, è possibile abbonarsi gratuitamente cliccando qui.

TRIANGOLO UCRAINA 
Kiev pronta a firmare l’accordo di associazione e libero scambio con l’Ue al summit di Vilnius, ma congela la firma sotto la forte pressione da Mosca (Financial Times). Per il ministro degli Esteri lituano, Linaz Linkevicius, nella veste di presidente di turno dell’Ue, la situazione è ancora aperta (Ansa).

Proteste europeiste Iulia Timoshenko, la leader dell’opposizione ucraina condannata a sette anni di carcere per il controverso passato di “principessa del gas”, sta facendo lo sciopero della fame della fame da lunedì, in solidarietà con le migliaia di persone che stanno manifestando a favore dell’Intesa con l’Ue (Rai News24).

TENSIONE ORIENTALE
Aerei militari giapponesi hanno attraversato lo spazio aereo difensivo posto dalla Cina sulle isole Senkaku-Diaoyu, contese da Pechino e Tokyo per i ricchi giacimenti sottomarini di petrolio e gas naturale. Nessuna reazione da parte dei cinesi, che già non avevano risposto al passaggio di due B-52 americani e di aerei di sorveglianza Sud Coreani (New York Times).

Analisi Ad alimentare la controversia sono nazionalismi ed eredità della seconda guerra mondiale (Limes) e la Cina, spiega il Financial Times, potrebbe star giocando una partita più a lungo termine. Ma anche Taiwan rivendica le isole (Bbc).

Falkland del Sol Levante? Ecco tutte le dispute territoriali del Giappone (New York Times).



CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter