Skip to main content

Le baruffe fra Renzi e i piani di Napolitano. La rassegna stampa politica

La rassegna stampa è presa da Good Morning Italia e pubblicata con licenza Creative Commons. Per ricevere Good Morning Italia ogni mattina, direttamente sulla propria email, è possibile abbonarsi gratuitamente cliccando qui.

ITALIA, GOVERNO FINO AL 2015 Ma quale crisi di governo o ‘contratto’ con gli italiani? Si va avanti fino al 2015. Così vuole Giorgio Napolitano, secondo un informato articolo di Marzio Breda sul Corriere. Oggi il capo dello Stato riceve Letta per discutere della verifica parlamentare.
Il piano di Letta Dopo la fiducia bis il primo ministro vuole negoziare un percorso con partiti e Bruxelles, scrive Marco Conti sul Messaggero.Tutto cambia? Tutto resta uguale Secondo un sondaggio Demos per Repubblica è ancora testa a testa tra Pd e centrodestra, il Ncd vale il 5%, M5S al 21% (Rep).

Battaglie di carta Alfano risponde con un’intervista all’intervista di Renzi: non tiri la corda, se no si va al voto (Rep). E Franceschini all’Arena (perfino il programma della domenica pomeriggio di Rai1 ormai si è buttato sulla politica) tranquillizza: tra Renzi e Letta c’è intesa, non lo fa cadere.

V-Day Grillo in piazza a Genova con 40 mila persone: “Anche il Papa è grillino”, dice, e ribadisce: pronto l’impeachment per Napolitano (Foto Rep). Letta risponde senza citare il M5S: preoccupato da spinte estremiste (Corriere). Tanta gente, ma Grillo non ‘sfonda’, scrive Pietro Salvatori (Huff Post).
Tweet @betman: “Pensate quello che volete della piazza di #Grillo. Ma o darete delle risposte a quelle persone presenti oggi a Genova, o non la svuoterete”.

OCCHIO AL PORCELLUM Domani la Corte Costituzionale valuta l’attuale legge elettorale. Michele Ainis sul Corriere nota: “Non sarebbe il suo mestiere”, ma il governo non ha fatto nulla, finora. Sicuramente “non vedremo il vuoto”, ovvero la Consulta proporrà una soluzione: proporzionale puro o Mattarellum.

La corsa per abolire le province Oggi il testo in aula alla Camera (La Stampa).

Euro-Orizzonte
Giovedì si riunisce la Bce: dopo il taglio dei tassi ci si aspetta che nulla cambi, ma si aspettano le parole di Draghi. Ieri Supermario è andato a donare la spesa alla Colletta alimentare (Linkiesta).

Oh My Imu! Il Governo prova a evitare la mini-rata del 16 gennaio (Corriere). Servono 150 milioni secondo La Stampa, 200 secondo il Corriere, 250 secondo il Messaggero.

Visti da fuori L’ambasciatore americano Phillips intervistato dal Messaggero: “L’America è con voi, ma l’Italia si dia una mossa”. Riccardo Illy intervistato dalla Stampa: “Investire in Italia è un calvario di burocrazia”.

MONDO REALE Incendio a Prato Sette operai cinesi sono morti nella fabbrica tessile dove lavoravano, adibita anche a dormitorio (Il Tirreno). Dubbi sulla regolarità delle condizioni di sicurezza.
Reportage Letti come loculi e colonie di topi (La Stampa).Tutti a Trento! Il capoluogo del Trentino è la città con la migliore qualità della vita, secondo l’inchiesta annuale del Sole 24 Ore. Al secondo posto Bolzano, al terzo Bologna. Nelle ultime posizioni: Napoli, Palermo, Reggio Calabria.

Pompei Nuovo crollo ieri, cade il muro di una bottega (Rep).

Spending review? Palazzo Chigi si sottrae al taglio dei direttori generali, scrive Rep.

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter