Skip to main content

Mandela, Bali e Cina. La rassegna stampa estera

La rassegna stampa è presa da Good Morning Italia e pubblicata con licenza Creative Commons. Per ricevere Good Morning Italia ogni mattina, direttamente sulla propria email, è possibile abbonarsi gratuitamente cliccando qui.

L’addio a Madiba Dieci giorni di celebrazioni prima del funerale di stato, previsto per il 15 dicembre a Qunu. I leader mondiali si preparano a convergere in un numero senza precedenti sul Sudafrica per il funerale di Nelson Mandela, probabilmente uno dei più grandi raduni mondiali dei potenti della storia moderna (Guardian). Reportage da Qunu, il villaggio dove è cresciuto (La Stampa).

Unione bancaria, quasi? Saccomanni e Moscovici, ieri a Berlino, vicini a un compromesso con Schauble in vista dell’Ecofin di martedì: il nodo centrale – scrive il Sole – è sulle singole banche in crisi: chi dovrà pagare in caso di liquidazione degli itituti? Il compromesso olandese: possibile un fondo europeo per finanziare le operazioni. L’Italia contro il contributo privato ai salvataggi bancari.

USA Migliora l’occupazione Il dato sulla disoccupazione al 7%, dato più basso da cinque anni (Guardian). Ora si guarda alla Fed (Nyt).

Accordo a Bali Annunciato all’alba l’accordo sulla riforma degli scambi commerciali (Corriere).
La Cina guarda ad accordi plurilaterali (Ft).

Scandalo Vaticano Un’inchiesta da undici mesi del Financial Times svela un sistema di cattiva gestione per asset da 5 miliardi di euro (Ft).

Grecia Il Parlamento vota sul bilancio 2014 in attesa dei nuovi aiuti della Troika (Ethikamerini).

Tensione Orientale La Cina si tira fuori dal processo di arbitrato delle Nazioni Unite sulla disputa territoriale con le Filippine, uno dei cinque Paesi che sfidano le affermazionid di Pechino di proprietà sul Mar Cinese Meridionale, ricco di petrolio (Guardian).
Nord Corea Liberato un veterano americano (Nyt).

Diritti in Cina I campi di lavoro cinese chiudono, ma le associazioni per i diritti umani rivelano che le condizioni di detenzione restano pessime (Washington Post).

 

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter